Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

fori retinici

Discussione avviata il 27 agosto 2024

Cari dottori, buongiorno. Scusatemi, ma vorrei approfittare ancora della vostra professionalità che anche in passato mi è stata molto utile e non finirò mai di ringraziarvi.
Ho 57 anni e l’anno scorso (precisamente a Giugno 2023) sono stata sottoposta a LASER ARGON occhio six per fori retinici ore 7 e rottura retinica ore 12. Nei controlli oculistici successivi, il medico mi ha sempre detto che, nonostante io vedessi ancora i lampi, la situazione era OK. Nell’ultima visita dello scorso luglio idem, ma mi ha rilevato una piccola dgr nell’altro occhio. Ha detto che per il momento non è da toccare. Io però vivo sempre un po’ in ansia, prima di fare uno sforzo fisico mi vengono mille paure, ho timore persino a trasformare un divano in letto, chiedo sempre di aiutarmi...insomma non riesco più a fare una vita completamente
normale. Al medico ho chiesto se il mio vitreo è ancora attaccato, se ci sarà mai un momento dopo il quale la situazione si stabilizzerà, ma mi ha dato una risposta che n

risposta dell'oculista

fori retinici

Risposta di Oculista

Scritto il 27 agosto 2024

Gentile utente,
può continuare a scrivere sotto il mio post visto che ha terminato i caratteri a disposizione.

fori retinici

Risposta di Pucci

Ok, grazie mille. Dicevo, l’oculista mi ha risposto che ci potrebbe essere predisposizione a questi fori retinici, e quindi succedermi di nuovo...So che se non si è medici, sarebbe preferibile non fare ricerche su internet...ma mi sembrava di avere letto, sempre che abbia compreso in modo coretto, che il vitreo una volta staccato, non dovrebbe più creare molti danni. Quando gli ho chiesto se il mio vitreo è ancora attaccato, mi sembra che mi abbia risposto che non lo sa (??!!), durante la visita avevo le gocce che dilatano...Insomma mi sono rimasti parecchi dubbi e quindi viso sempre con questa spada di Damocle...GRazie di cuore per la sua gentilezza e pazienza

risposta dell'oculista

fori retinici

Risposta di Oculista

Gentile utente,
la degenerazione retinica riscontrata nel secondo occhio va tenuta sotto controllo nel tempo, l’oculista è stato molto chiaro e risoluto sul fatto che al momento non ci sia la necessità di ricorrere al laser. Per quanto riguarda il vitreo, se si disidrata/degenera e crea delle trazioni sulla retina, può creare dei problemi (ma non è detto che succeda). Di solito quando il vitreo si stacca completamente, diminuiscono le trazioni e di conseguenza i rischi di rotture/distacchi. Detto questo, cerchi di stare tranquillo, beva molto, segua una dieta ricca di frutta e verdura, non faccia sforzi fisici eccessivi o sollevamento grossi pesi e faccia le visite di controllo secondo le tempistiche indicate dal suo oculista. Per il momento non si può fare altro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.