Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Gradazione lenti a contatto

Discussione avviata da digitalboy il 13 agosto 2024

Salve, sto cercando lenti a contatto per la mia gradazione ma sto avendo difficoltà a trovarle

Od Sf +6.25 Cyl +1.0 Asse 60
Os Sf +3.25 Cyl +0.5 Asse 100

cilindro trovo solo gradazione negativa io invece ho positivo.
Qualcuno ha il mio stesso problema?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2024

Gentile utente,
la gradazione delle Lac potrebbe essere:

OD: +8 sf -0,75 cil asse 150

Tali valori si ottengono facendo un calcolo di conversione, ma essendo la gradazione piuttosto alta (maggiormente in OD), le consiglierei per un primo acquisto di rivolgersi ad un ottico/contattologo (per controllare il potere preciso da utilizzare, il diametro e il raggio base).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di digitalboy

Scritto il 26 agosto 2024

Salve in base alla mia gradazione volevo una conferma da parte sua per quanto riguarda la scelta di lenti a contatto anche perchè sono andato da un ottico per effettuare prove lenti a contatto ma non ha considerato lenti a contatto con astigmatismo infatti dovrei ritornare perchè la prima prova non è andata bene ma mi ha spiegato che prenderà altre lenti a contatto con mezzo grado in piu perchè da vicino avevo problemi.
Sicuramente se non andrà bene cambierò ma volevo una sua conferma riguardo la gradazione in base alla formula di conversione che ho visto da internet.

Prescrizione oculista:

OD +6.25 +1.00 60 ADD +2.00
OS +3.25 +0.50 100 ADD +2.00

lenti a contatto:

OD +8.00 -1.00 150 ADD +2.00
OS +3.75 -0.50 10 ADD +2.00

secondo lei la conversione è giusta?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 agosto 2024

Gentile utente,
la conversione è quella che le ho scritto nella risposta precedente. In OD il cilindro deve essere da 0,75 e in OS occorre prendere una lente solo sferica perchè per le Lac l’astigmatismo parte da 0,75. Se sta valutando delle multifocali deve considerare anche la gradazione da vicino indicata nella prescrizione dall’oculista, quindi per entrambi gli occhi ADD +2sf. Le ripeto, per un primo acquisto meglio fare delle prove, se il suo ottico non la sta aiutando molto, provi a rivolgersi ad un altro centro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.