Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sensazione vista lampeggiante/tremolante

Discussione avviata da Nick il 12 agosto 2024

Buongiorno, torno a chiedervi consulto vista l’enorme gentilezza.
Nuovamente a seguito di un episodio di emicrania con aura (del quale sono soggetto da 20 anni con un altalenanza di frequenza con periodi di episodi ravvicinati a remissione per mesi), nei giorni seguenti accuso difficoltà visive. La sensazione é quella di non vedere bene, ossia che la vista lampeggiasse e tremolasse, portandomi confusione (quasi come l’inizio di aura visiva). La sensazione é quella di essere come abbaggliato anche a distanza di parecchi giorni dall’emicrania. Ammetto di avere ansia e molta paura ogni volta che mi viene un attacco emicranico e vivo tutto questo molto male. Ho fatto visita oculistica con campo visivo tutto perfetto e visita neurologica dove non hann ritenuto necessario alcun approfondimento se non di seguire un percorso di rilassamento per combattere l’ansia. Uso molto pc e sforzo la vista continuamente essendomi fissato da questa cosa. Può l’ansia portare a tutto cio? O un affaticamento?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2024

Gentile utente,
sia l’ansia che l’ affaticamento possono indurre i disturbi visivi da lei riferiti, deve cercare di stare più tranquillo e di non esagerare con il lavoro al pc (se non è strettamente necessario). Come sta ad oggi?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nick

Scritto il 27 agosto 2024

Buongiorno e grazie per la risposta. Ad oggi le sensazioni rimangono pressochè uguali. La sensazione di tremolio/lampeggio visivo è principalmente nella mia vista periferica. Lo noto molto bene se guardo per esempio una parete con mattonelle a righe o comunque grandi superficie con trame regolari e fitte. Mi è stata diagnosticata un leggero astigmatismo all’occhio sx (+0,5), può questo influire cosi nettamente e sembrare quasi che gli occhi continuassero ad accomodare la vista portandomi confusione?
Non so se possa essere correlato, ma da anni ormai mi capita di vedere dei pallini luminosi fissi da un solo occhio per volta, che dopo qualche minuto si rimpiccioliscono e sparisco (molto simili ad un inizio di aura ma non con gli stessi effetti). Grazie di cuore

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 agosto 2024

Gentile utente,
può provare a correggere l’astigmatismo per verificare se i disturbi si attenuano; i puntini luminosi potrebbero essere correlati con i frequenti mal di testa da cui è affetto da tempo (per i quali le consiglierei di farsi seguire presso un centro cefalee).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Ramon

Scritto il 2 giugno 2025

Nick ho il tuo stesso problema, sono disperato. Hai risolto?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.