Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Vista doppiata occhio destro

Discussione avviata da Max_94 il 11 agosto 2024

Gentile Dottore,
ho notato che nell’occhio destro tendo a vedere le scritte e i bordi sdoppiati degli oggetti.
Da quanto ho capito si tratta di una diplopia monoculare, in quanto con entrambi gli occhi aperti la situazione migliora, e il sinistro non ha problemi, che di solito è determinata da un problema dell’occhio stesso corretto?
Sono apparentemente solo miope -1, l’astigmatismo mi era stato rilevato a 0.5 una decade fa, ma poi il nuovo oculista me l’ha rimosso perchè nei test tipici non era apparso un chiaro astigmatismo.
Mi è stato controllato il fondo ed è tutto ok.
Noto inoltre che il fenomeno si amplifica aumentando la distanza, e che per assurdo se guardo all’interno di un buco (devo aver letto di questa prova non so dove) il fenomeno tende a diminuire. Non so se possa avere un significato.
Tornerò dall’oculista a Settembre, quali esami potrebbero aiutare in situazioni del genere? Una visita ortottica?
Il fenomeno non intralcia con le mie attivitá quotidiane.Grazie!

risposta dell'oculista

Vista doppiata occhio destro

Risposta di Oculista

Scritto il 25 agosto 2024

Gentile utente,
vale sicuramente la pena ripetere la visita a settembre e valutare meglio il discorso astigmatismo perché, anche se lieve, non correggendolo potrebbe portare a vedere i controlli degli oggetti sdoppiati, proprio come li descrive lei. Non sembrerebbe trattarsi di diplopia vera e propria, perché lei in realtà non vede due oggetti, ma vede male (come sovrapposto) il contorno degli oggetti, per cui al momento non le consiglierei la visita ortottica. Comunque, aspettiamo anche il parere del suo oculista dopo la prossima visita per capire meglio come procedere.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.