Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cheratocono e malattie autoimmuni

Discussione avviata da Nick il 31 luglio 2024

Salve, sono un ragazzo di 28 anni che ha scoperto di essere malato di cheratocono da 5 anni.
Seguito dalla banca degli occhi di Mestre, convivo con la malattia serenamente. Fino a quando non mi imbatto in un articolo di uno studio che pone in relazione il cheratocono con malattie autoimmuni, rimarcando una statistica significativa: malattie del collagene, sindromi rare, prolassi valvola mitralica e molto altro.
Insomma malattie anche gravi e mi sono allarmato non poco, vivo in perenne ansia da quando ho letto di questa ricerca.
Ho scambiato opinioni su dei gruppi social con un medico e un oculista.
Il primo ha confermato le malattie del collagene e sindromi come quella down o di Marphan, oltre quelle di semplici allergie, il secondo solo le allergie.
Non riesco a mettermi tranquillo e non so se devo vederla al contrario, ovvero che in caso di sindromi gravi si rischia di contrarre anche il cheratocono, o se chi ha il cheratocono è predisposto a sviluppare gravi malattie
Grazie molte

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2024

Gentile utente,
in alcuni casi il cheratocono può associarsi ad altre malattie, come quelle da lei menzionate, molte di tipo congenito (e lei non ne ha). Oltre al fatto che mi sembra di capire goda attualmente di buona salute, per cui cerchi di stare tranquillo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nick

Scritto il 31 luglio 2024

Buonasera dottore, grazie della gentile risposta. Per essere precisi ho solo la dermatite seborroica e un ipotiroidismo subclinico, ma niente di importante. Secondo lei, dal momento che non ho malattie congenite, la possibilità di ammalarmi di queste presunte malattie associate (ricordo per esempio lupus, artrite, sclerosi sistemica e altro) è sovrapponibile a quella di una persona senza cheratocono o il cheratocono è una predisposizione/aggravante del rischio ?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 agosto 2024

Gentile utente,
non saprei dirle se abbia maggiore probabilità, anche perché in caso di comorbidità (presenza contemporanea di più patologie) risulta spesso complicato stabilire/individuare una correlazione precisa tra le stesse.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.