Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Chiarimenti

Discussione avviata da Vincenzo il 19 luglio 2024

Buongiorno, ieri sono stato di nuovo a visita dal mio Oculista a seguito della visioni di alcuni corpi mobili (mosche volanti). L’Oculista mi ha detto che non devo farci caso in quanto, dopo aver esaminato il fondo oculare, ha detto che il mio vitreo è buono e non ci sono segni di distacco e che la mia retina è buona.. Gli ho chiesto anche della mia retina in alcuni punti sottile (evidenziata da un altro Oculista) e mi ha detto che è una cosa normalissima essendo io leggermente miope (-1,5 e -1,25) e che si evidenzia solo in una parte minuscola che sta anche al di sotto e che quindi non da preoccupazione. Ha detto di continuare a bere tanto come sto facendo Adesso io comunque mi sento in ansia perché penso sempre che il mio vitreo da un giorno all’altro possa distaccarsi. È giusto pensarlo dato che questo piccolo puntino lo vedo ancora e che abbia paura delle conseguenze che possa comportare il distacco del vitreo?Inoltre volevo chiedere se potevo fare palestra dato che non l’ho chiesi

risposta dell'oculista

Chiarimenti

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2024

Gentile utente,
al momento non ci sono indicazioni che il vitreo si stia distaccando o che sia particolarmente degenerato (il suo oculista lo ha definito “buono”), per cui cerci di stare tranquillo e proseguire con l’idratazione. Per quanto riguarda la palestra, può continuare ad allenarsi seguendo magari un regime più leggero, giusto per evitare di sudare molto e perdere molti liquidi. Più avanti con il clima più fresco, magari potrà riprendere appieno le sue normali attività.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Chiarimenti

Risposta di Vincenzo

Grazie per la celere risposta… Ma questo vuol dire che si staccherà? È pericoloso nel mio caso il distacco? Rischiò qualcosa?
Scusate le domande è che sono spaventato con quello che ho detto

risposta dell'oculista

Chiarimenti

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non è detto che si staccherà e comunque se dovesse succedere non possiamo prevedere con quali tempistiche; la situazione potrebbe rimanere stabile nel prossimo periodo. Nel suo caso, non sembrerebbero esserci particolari fattori di rischio per la retina, ovviamente controlli sempre i sintomi visivi e faccia le visite seguendo le tempistiche indicate di volta in volta dall’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Chiarimenti

Risposta di Vincenzo

Scritto il 20 luglio 2024

Grazie per la risposta, il problema è che ieri al tramonto vedevo più marcate questi filamenti e mi ci inizio a fissare e a trovarne altri e sembrava che non vedessi bene dall’occhio destro. Ma dato che ho fatto la visita 2 giorni fa mica posso richiamare l’oculista per fare un’altra visita? Voi pensate sia il caso?

risposta dell'oculista

Chiarimenti

Risposta di Oculista

Scritto il 22 luglio 2024

Gentile utente,
ovviamente non è il caso di ripetere una visita oculistica dopo soli due giorni, le abbiamo già spiegato più volte, in numerosi post, quali sono i sintomi di eventuale "allarme" cui prestare attenzione, se non ci sono novità è pregato di non insistere a porre sempre le stesse domande, grazie.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.