Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Spessore corneale con elevata miopia e PRK

Discussione avviata da alegio20 il 15 luglio 2024

Ho una forte miopia, la gradazione degli occhiali è -9.25 OS e -8.5 OD ed ero interessato ad eliminarla con intervento di chirugia.
Ho quindi chiesto al mio oculista (che non opera) e mi ha detto che con il mio spessore corneale (circa 500-480 micron al centro) un laser è sconsigliato per problemi di ectasia corneale.
Tuttavia, sentendo un chirurgo mi conferma che io sono operabile con tecnica PRK in quanto molto più personalizzabile sul paziente e in grado di togliere tutta la miopia sull’OD e di lasciarmi un -1 sull’OS.
Mi lascerebbe uno spessore corneale di circa 400 micron.
Io sono molto titubante, è realmente possibile eseguire in sicurezza l’intervento con i miei parametri?

Scrivo per avere una seconda opinione. Capisco che senza gli esami alla mano sia difficile rispondere, ma provo comunque.

Grazie.

risposta dell'oculista

Spessore corneale con elevata miopia e PRK

Risposta di Oculista

Scritto il 16 luglio 2024

Gentile utente,
partendo da uno spessore corneale poco favorevole in relazione alle elevate diottrie di miopia da correggere, le devo confermare quanto riferito dal secondo oculista. Ovviamente a distanza possiamo fare una valutazione sommaria, oltre allo spessore il chirurgo dovrà valutare altri parametri (dilatazione pupillare, stabilità del film lacrimale, ecc.) e lei stesso dovrà decidere se sottoporsi al laser sapendo che ci sarà un vizio refrattivo residuo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.