Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intervento cataratta

Discussione avviata da Stezona il 12 luglio 2024

Buongiorno, sono stata operata ieri di cataratta "cataratta vomplicata" "cataratta in miope elevata".
Oggi sono andata al controllo. Non ho particolari disturbi se non la vista offuscata.
Questa è stata la diagnosi:
OS FACO + IOL IN DATA 11/07/24
TOS 16mmhg
BOS lieve subedema corneale con rare pieghe della D, CA npov, pupilla regolare, IOL in cp,
iridofacodonesi.
Continua terapia secondo schema prestabilito nell’occhio operato (collirio sia antibiotico sia antinfiammatorio da somministrare nel corso della giornata ad orari prestabiliti)
Conclusioni diagnostiche:
2^ VISITA OCULISTICA programmata per il 9 Agosto.

Vi chiedo se è tutto "regolare" perché vi sono termini, come subedema corneale o inidofacodonesi, che mi risultano oscuri .

Grazie come sempre per la vostra disponibilità,, competenza e gentilezza.

risposta dell'oculista

intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 15 luglio 2024

Gentile utente,
sì è tutto regolare, il subedema corneale e l’iridofacodonesi vogliono dire rispettivamente che c’è un pò di liquido nella cornea e che il cristallino nuovo "si muove" ancora un pochino all’interno del sacco capsulare, ma sono situazioni che dovrebbero risolversi nel tempo (e che possono capitare dopo un intervento di cataratta complicata).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

intervento cataratta

Risposta di Stezona

Scritto il 15 luglio 2024

Il condizionale non mi fa stare troppo tranquilla. Posso solo aspettare o si può fare qualcosa per accelerare o migliorare la situazione?

risposta dell'oculista

intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 16 luglio 2024

Gentile utente,
al momento bisogna attendere e vedere come evolve la situazione. Se non dovesse notare alcun miglioramento del visus nelle prossime settimane, o addirittura un peggioramento, le consiglierei di anticipare il controllo per verificare con la visita lo stato corneale (riassorbimento dell’edema) e la stabilizzazione della IOL.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.