Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Bioptal gel in caso di orzaiolo

Discussione avviata da Sabrina il 1 luglio 2024

Salve, circa 20 giorni fa mi è comparsa una infiammazione all’occhio che ha lasciato posto a un calazio abbastanza grande. Ho applicato bioptal per 10 giorni riducendo notevolmente la sua dimensione, commettendo l’errore di smettere precocemente per paura di effetti collaterali. Dopo 5 giorni, notando che il calazio seppur molto ridotto rimaneva, ho ricominciato ad applicarlo su suggerimento della farmacista, ma nonostante siano passati quasi 5 giorni non noto cambiamenti, la pallina sembra essere un po’ più dura. Nel frattempo faccio comunque impacchi con la camomilla. Dovrei continuare a utilizzare bioptal? Se si per quanto? Perché sul foglio illustrativo ho letto che oltre un mese è sconsigliato. Che cosa mi consigliate di fare?

risposta dell'oculista

Bioptal gel in caso di orzaiolo

Risposta di Oculista

Scritto il 1 luglio 2024

Gentile utente,
il consiglio generale è di non usare il cortisone per più di 15/20 giorni e sempre sotto monitoraggio oculistico, può invece continuare con gli impacchi, qualora il quadro clinico non si risolvesse entro 2-3 mesi, sarebbe indicata l’asportazione chirurgica.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.