Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione di un cerchio sbattendo le palpebre

Discussione avviata da ale86_19 il 26 giugno 2024

Buongiorno, da lunedì mi sono accorto della presenza, all’occhio sinistro, quando apro e chiudo gli occhi oppure passo velocemente la mano davanti l’occhio, di un cerchio trasparente simile a quando si fissa una fonte luminosa e rimane l’immagine impressa per qualche secondo.

A volte sembra di vedere questo cerchio con, all’interno, un secondo cerchio più chiaro, ho anche notato che se metto a fuoco un oggetto vicino, questo cerchio diventa più piccolo, mentre se l’oggetto messo a fuoco è più lontano, questo è più grande, sembra dipendere dalla luminosità, all’aperto, guardando verso il cielo quasi non si nota, al chiuso è più evidente e a volte rimane per qualche secondo anche dopo aver aperto l’occhio.

Ho già preso appuntamento per una visita oculistica per questo venerdì (prima non ho trovato nulla), ma non so se sia troppo tardi e sia meglio recarsi in un pronto soccorso, anche se non ho altri disturbi, come flash luminosi oppure aumento di mosche volanti

Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 giugno 2024

Gentile utente,
credo che l’appuntamento per questo venerdì possa andar bene, cerchi nel frattempo di bere molto, di non affaticarsi e tenga i sintomi visivi sotto controllo. Se dovesse notare un peggioramento (flash, mosche volanti in aumento, calo/appannamento del visus), o semplicemente volesse stare più tranquillo, si rechi al P.S.

Cordiali saluti,Iapb Italia onlus.

Risposta di ale86_19

La ringrazio, purtroppo non ho potuto aggiungere anche i seguenti dettagli nel messaggio precedente, che forse possono essere utili:

La visione di questo cerchio non è perfettamente al centro, ma sulla sinistra del punto che sto mettendo a fuoco, inoltre soffro sia di miopia che di astigmatismo e lavoro al computer, generalmente se leggo un testo chiaro su fondo scuro, inizio ad avere difficoltà e a vedere come delle linee orizzontali (questo però avviene da anni), mi è capitato in passato di vedere dei scotomi scintillanti, ma generalmente durano un paio di ore e non mi permettono di vedere quello che c’è dietro, a differenza del disturbo recente in cui riesco a vedere, ad esempio, delle scritte.

Grazie ancora, comunque in questi giorni è rimasto sempre uguale e non ho altri fastidi, cercherò di aspettare questo venerdi se la situazione rimane costante.

Un saluto

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
grazie per aver aggiunto altri dettagli ma, attraverso un consulto online non possiamo formulare una diagnosi, dobbiamo attendere i risultati della visita.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.