Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sintomi da cambio asse astigmatismo

Discussione avviata da Jimmo88 il 20 giugno 2024

Ho cambiato recentemente gli occhiali passando da DX sfera +1.5. Cilindro
- 2.5 asse 175. SX sfera +1. Cilindro -2. Asse
180 (con INT. al centro) a DX sfera +1.75. Cilindro -2.50 asse 170. SX sfera +1.25. Cilindro -2. Asse 170 (con INT. al centro). C’è da dire che la vista da un punto di vista qualitativo è migliorata. Ma ho un enorme confusione nel vocalizzare la vista di entrambi gli occhi e soprattutto ho una percezione della profondità e delle forme alterata, soprattutto guardando in basso. Secondo voi è normale o devo pensare che ci sia qualche problema ( premetto che è passato solo un giorno che le indosso)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2024

Gentile utente,
la differenza degli assi è davvero minima, così come è leggerissima la differenza di potere della sfera (sf) in entrambi gli occhi rispetto ai vecchi occhiali. Credo, pertanto, che nel giro di qualche giorno dovrebbe abituarsi tranquillamente alla nuova gradazione; se ciò non dovesse accadere ritorni dall’ottico per far controllare che le lenti siano state fatte/costruite correttamente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Jimmo88

Scritto il 21 giugno 2024

La questione è un po’ complicata. L’oculista mi ha prescritto occhiali diversi da quelli che ho riportato nel mess precedente. Ciò che mi aveva prescritto era: la stessa gradazione ma con gli assi entrambi a 180. Ma dopo giorni e giorni continuavo a vedere male, le parole a distanza erano fuori fuoco e non nitide, così come gli oggetti. Ho portato gli occhiali a controllare all’ ottico (questo perché l’oculista affermava che fosse un problema al centraggio) e mi hanno confermato che fossero stati fatti secondo prescrizione e centrati bene. Allora ho dato le carte attuali e precedenti dell oculista all’ ottico e ha notato che nel risultato del suo e del loro autorifrattometro, gli assi erano 170-170. Mi hanno fatto una visita e anche attraverso quella si è notato che vedevo molto meglio con quest asse e quindi ho fatto le nuove lenti in base a questa visita ( gradazione che ho descritto nel mese precedente e che indosso) per questo chiedevo come mai dopo due giorni ho grande Confusione

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 giugno 2024

Gentile utente,
come le abbiamo scritto sopra, molto probabilmente è solo una questione di abitudine, provi a lasciare passare qualche altro giorno/settimana.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.