Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Televisori e telecamere

Discussione avviata da Claudia il 16 giugno 2024

Salve gentili dottori
I puntini rossi che si trovano nei televisori di casa sono pericolosi per gli occhi se vengono guardati? In generale passando o quando una persona è seduta ?
Sono luci infrarossi o non c’entra niente ?
Se fosse infrarossi possono creare danni o non posso o crearli?
Ho notato anche una telecamera domestica interna che ho, che di sera ha un led rosso e di giorno ce anche un verde e accidentalmente quotidianamente lo sguardo lo si va a posare,non creano nessun danno ?Anche una telecamera esterna che di notte ha una luce verde e da lontano in alto ogni tanto viene guardata.

Buona giornata

risposta dell'oculista

Televisori e telecamere

Risposta di Oculista

Scritto il 17 giugno 2024

Gentile utente,
1. non sono pericolosi;
2. sono spie a led (che possono essere di vari colori, rosse di solito), a bassa emissione e non dannose per la vista;
3. stesso discorso per i led delle telecamere (notturne e diurne).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Televisori e telecamere

Risposta di Claudia

Scritto il 18 giugno 2024

Grazie mille dottore.
Invece vorrei chiedere , osservare i cavi della batteria della macchina, quando si cerca di rimetterella in funzione usando un booster, la scarica che emanano i cavi uniti ai poli può creare problemi?
Invece i laser della cassa nei negozi, quello che utilizzano per scannerizzare il codice a barre ,si attiva premendo un tasto durante il processo di scannerizzazione , se non si preme, e soprattutto osservabdolo da distanza per ub paio di secondi può creare problemi?

risposta dell'oculista

Televisori e telecamere

Risposta di Oculista

Scritto il 19 giugno 2024

Gentile utente,
anche queste situazioni non sono dannose per gli occhi, ovviamente conviene sempre distogliere lo sguardo il più possibile e non fissare le fonti luminose per periodi prolungati e a distanza ravvicinata (questo vale come discorso generale).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Televisori e telecamere

Risposta di Claudia

Scritto il 19 giugno 2024

Grazie mille dottore ultime domande,il led rosso degli antifurti della auto quando sono chiusi e le fotocellule dei cancelli dove c’è un puntino rosso,non hanno ha che fare con il laser giusto ? Perché mi è capitato di andare a finire lo sguardo su di essi,non può essere accaduto nulla uguale ? Inoltre gli occhiali da sole polarizzati categoria tre proteggono bene anche dalle lampade a led ? Se una persona punta una torcia in faccia e si sta ad occhi chiusi gli occhi schermano del tutto e non si rischia nulla ?

risposta dell'oculista

Televisori e telecamere

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2024

Gentile utente,
tutte le situazioni da lei descritte non sono dannose per gli occhi, per gli apparecchi a led (tv, pc, iPad, ecc.) esistono appositi filtri (anti luce blu) applicabili su lenti trasparenti, se punta una torcia verso gli occhi con le palpebre chiuse, non succede nulla. Capisco possa essere un soggetto molto ansioso, ma la pregherei di non continuare ad inviarci quotidianamente domande sempre sugli stessi argomenti. Pubblicare costantemente gli stessi contenuti vuol dire fare un uso improprio del forum. Confido nella sua comprensione!

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.