Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Chiarimenti glaucoma

Discussione avviata da Floarea il 5 giugno 2024

Buongiorno Il 2020 con una visita oculistica. ho scoperto di avere la pressione alta degli occhi (misurazione fatta a soffio): Od= 31, Os=26, e mi è stato prescritto il Duotrav,40mg/ml +5mg/ml.travoprost/timololo in seguito la pressione si è abbassata a 10; 11.(controlli ogni 6 mesi) Recentemente ho fatto la visita con un altro Oculista il quale mi ha detto che la misurazione fatta a soffio non è molto precisa e che probabilmente la pressione non era così alta, e che è strano che la pressione si è abbassata così tanto poi il Duotrav e un doppio collirio e col tempo quando gli occhi si abitueranno sarà difficile che i colliri potranno fare effetto, preciso che ho 56 anni. Lui mi ha misurato la pressione a contatto e i valori sono: Od= 12, Os=12. Mi ha sospeso il Duotrav per un mese, per vedere a quanto si alza la pressione senza uso di colliri.Volevo avere il parere di un altro Dottore. il mio mi ha detto che con un mese non succede niente di grave però sono preoccupata Grazie

risposta dell'oculista

Chiarimenti glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2024

Gentile utente,
è vero che la misurazione a soffio "sovrastima" leggermente la pressione oculare, ma se lei partiva da un valore di 31 e 26 non credo proprio che con il tonometro a contatto il valore sarebbe stato normale, dunque le gocce andavano prescritte.
Lei qui poi non menziona un’informazione fondamentale, ovvero com’era il suo campo visivo?
Ed il suo nervo ottico?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Chiarimenti glaucoma

Risposta di Floarea

Scritto il 6 giugno 2024

Grazie Dottore,
Si îl collirio va prescritto , però il secondo oculistica ha detto che vuole vedere quanto si alza la pressione senza gocce per prescrivere altre gocce meno forti. Per questo mi ha sospeso le gocce per un mese poi valuterà.
E io per questo mi preoccupo perche non so che danni farà la pressione alta senza gocce, il Dottore dice che con un mese non ci saranno danni.
Campo visivo è nella.norma , e il nervo ottico non è danneggiato
Grazie

risposta dell'oculista

Chiarimenti glaucoma

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2024

Gentile utente,
se il suo campo visivo è buono ed il nervo ottico non è danneggiato, in un mese non dovrebbe succedere nulla di grave, ma per precauzione, durante questo periodo sarebbe meglio andare a farsi misurare la pressione dell’occhio ogni settimana (se riesce).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.