Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Relex Smile - vista sfocata dopo un mese

Discussione avviata da Emmepibi il 5 giugno 2024

Buongiorno,

sono stata operata con tecnica relex smile un mese fa all’occhio sx per miopia -3,50 e astigmatismo, a quanto pare non si è proceduto anche con il dx (stessi difetti del sx) perché la tecnica non sarebbe stata idonea, per un’imprevista resistenza dello stroma corneale.

(Dalla topografia corneale non si poteva capire la tecnica più adatta da usare? Boh)

Mi era stato detto che in pochi giorni l’occhio operato avrebbe recuperato e avrei potuto tornare alle mie attività.

Tuttavia a distanza di qualche settimana, mi ritrovo con l’occhio operato che fatica a mettere a fuoco, vedo sfocato e appannato.

Per fortuna che sono stata operata solamente ad un occhio, se fossi stata operata ad entrambi non avrei potuto fare più nulla in autonomia!

Ieri alla visita di controllo mi è stato prescritto idrocortisone per un mese, perché mi è stato detto che c’è il rischio che l’occhio torni miope.

Non ho parole e sono preoccupata per l’intervento all’altro occhio che è tra pochi giorni.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 giugno 2024

Gentile utente,
le consiglierei di attendere prima di trattare il secondo occhio, almeno il tempo necessario affinché il visus si stabilizzi nel primo e si possano vedere i risultati del trattamento di un mese con il collirio prescritto. Senza poterla visitare, non saprei dirle la causa dell’appannamento visivo attuale, infiammazione? secchezza?. Se desidera, ci tenga aggiornati più avanti su come procede il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Emmepibi

Scritto il 5 giugno 2024

La ringrazio, in effetti preferirei attendere, anche perché se questi sono i risultati tanto valeva non farsi operare.
Quel che non capisco è da dove salti fuori la possibilità che l’occhio torni miope a distanza di neanche un mese, significa che l’operazione non è servita a nulla?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2024

Gentile utente,
probabilmente lei ha avuto un problema di eccessiva cicatrizzazione, il che può purtroppo capitare, ora tutto sta nel vedere come reagirà l’occhio alla terapia cortisonica, che serve proprio per "regolarizzare" certe situazioni.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Emmepibi

Scritto il 24 giugno 2024

Buonasera,

la scorsa settimana mi sono recato dal mio ottico di fiducia per una misurazione della vista, mi è stato confermato che è ancora presente un 30% di difetto residuo dopo più di un mese dall’intervento, anche lui è rimasto perplesso, mi ha confermato che con quel difetto su entrambi gli occhi a malapena potrei guidare l’auto.
La mattina seguente ho effettuato una visita di controllo presso la clinica oculistica presso cui ero stata operata.
L’oculista ha affermato che ho i 10/10 nell’occhio operato, anche se non capisco cosa significhi dato che contiunuo a vedere sfocato da lontano.
Inoltre ha detto che l’occhio operato è stato lasciato ’indietro’ apposta, mentre si cureranno di iper-correggere l’occhio ancora da operare, al fine di compensare i due occhi.
Io sinceramente non avevo mai sentito parlare di una pratica simile e sono sempre più titubante.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 giugno 2024

Gentile utente,
ciò che le posso dire è che l’intervento deve mirare ad azzerare il vizio refrattivo in entrambi gli occhi, che poi a volte non si riesca ad ottenere il risultato sperato, o che ci voglia un po’ più di tempo per raggiungere un visus ottimale (per complicanze varie) sono evenienze possibili. Comunque, speriamo che con il secondo intervento si possa raggiungere un visus per lei soddisfacente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.