Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Post intervento cataratta

Discussione avviata da Lilli il 27 maggio 2024

Buongiorno e sempre grazie per il vostro prezioso lavoro. Settimana scorsa ho operato il primo occhio di cataratta con femtolaser, la prossima settimana farò il secondo. So che ci sono problemi più gravi (ne ho avuti anch’io) ma mi trovo in difficoltà a gestire la quotidianità. Non so a chi chiedere: il chirurgo (eccelso) ha altro da fare e la sua equipe è sfuggente. Ho solo un foglio con il nome dei colliri e la raccomandazione di non sollevare pesi e non sfregare l’occhio. Online si trovano le indicazioni più varie, a volte anche un po’ datate (si parla di punti) e io vivo male questo periodo. Posso lavare i capelli a testa in giù facendo attenzione a non bagnare gli occhi? Posso stirare (non ho aiuti domestici)? Per quante notti devo portare la conchiglia? Potete dirmi dove trovare indicazioni affidabili per questi umili quesiti? Grazie e scusatemi. Buona giornata

risposta dell'oculista

Post intervento cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 28 maggio 2024

Gentile utente,
meglio lavare i capelli nella vasca o nella doccia, reclinando delicatamente la testa all’indietro e facendo attenzione a non fare entrare lo shampoo in contatto con l’occhio; può stirare (attenzione al vapore sul viso/occhi); la conchiglia credo possa toglierla, a meno che il chirurgo non le abbia dato altre indicazioni; le ho fornito alcune indicazioni, per ulteriori approfondimenti le invio di seguito un link da consultare:

https://www.sedesoi.com/pdf/04_CATARATTA%20scheda%20informativa%20_ottobre%202016.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.