Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione doppia da vicino con EDOF monofocale torica

Discussione avviata da mario70 il 18 maggio 2024

Buongiorno, circa 2 mesi fa ho fatto una cataratta occhio destro dominante, mi hanno messo una Edof monofocale torica. Ad oggi vedo un po sfuocato da lontano, bene intermedio 2/3 metri ma vedo sfuocato fino ad 1 metro (es: dal pc/cellulare vedo 2 ombre sulla destra ed in alto che mi impediscono di vedere video, foto e nella lettura), anche se mi avevano assicurato una buona visione da pc.
L’oculista mi ha detto che l’operazione è andata bene e i calcoli biometrici sono corretti.
Ho però notato che quando mi stavano facendo il calcolo ho leggermente mosso la bocca,
può aver inciso sulla correttezza dei calcoli ?
L’oculista mi ha detto che l’astigmatismo si è praticamente azzerato, ma il valore C cosa vuol dire?
Ringrazio in anticipo
Ecco i risultati dell’ultima visita.

(S) |(C) | (A)
(+0.00) | (0.75) | (100)
(+0.00) | (0.75) | (110)
(+0.00) | (0.50) | (112)
<(+0.00) | (0.75) | (110)>

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2024

Gentile utente,
non si preoccupi, anche se ha effettuato dei piccoli movimenti durante l’acquisizione dei dati biometrici non accade nulla, per quanto riguarda i valori da lei riportati, la S indica la sfera, mentre la C e la A indicano il potere e l’asse dell’astigmatismo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di mario70

Scritto il 21 maggio 2024

Grazie Dottore, un’ultima cosa. Secondo la sua esperienza il fatto che a distanza di 2 mesi con i risultati dello scontrino che le ho postato in precedenza vedo ancora sdoppiato , sulla destra davanti al pc e a distanza sdoppiato a sinistra (es: segnaletica stradale), da cosa può dipendere?
Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
senza poterla visitare non riesco a darle una risposta precisa, che dice il suo oculista? Non è stata fatta nessuna prova lenti per vedere se la situazione migliora? La IOL risulta centrata e posizionata correttamente?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di mario70

La IOL è posizionata correttamente, mi ha detto di aspettare ancora e nel frattempo utilizzare per lavorare degli occhiali +1.5 (da lettura). Ho fatto una visita anche da un altro oculista e mi ha detto praticamente la stessa cosa... (nella prova il visus è 9/10), ma nella vita reale le cose sono diverse, come le dicevo vedo delle specie di ombre, sia
da vicino (a destra) che da lontano (a sinistra).
Perciò le chiedevo se magari questa situazione poteva essere legata alla EDOF Torica, nel senso che ci sono stati degli errore nei calcoli biometrici (mi ricordo che mi sono leggermente mosso con il mento durante la visita per i calcoli biometrici).
Lo scontrino prima dell’intervento di cataratta era
(S) (C) (A)
(+0.50) (-1.75) (100) 9
(+0.50) (-1.75) (100) 9
(+0.25) (-1.50) (101) 9
<(+0.50) (-1.75) (100) >

dopo la cataratta
(S) |(C) (A)
(+0.00) (-0.75) (100)
(+0.00) (-0.75) (110)
(+0.00) (-0.50) (112)
<(+0.00) (-0.75) (110)>

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.