Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento IPcl

Discussione avviata da Ten01 il 17 maggio 2024

Buongiorno, tre giorni fa ho fatto intervento per impianto di lente fachica ipcl per correggere miopia e astigmatismo senza togliere il cristallino. Dopo 4 giorni il risultato è che vedo bene da vicino (a 20 centimetri dal viso circa) ma se vado oltre vedo tutto sfocato, non ho nitidezza e non riesco proprio a leggere.
L’occhio è sano e l’intervento è andato bene a detta del medico. Non ho disturbi particolari, non ho senso di corpo estraneo o particolare problemi con la luce, tuttavia mi avevano assicurato che sin da subito avrei visto bene. Ho 30 anni. Mi viene il dubbio che sia stato sbagliato qualche parametro nella lente, tipo l’asse. Cosa potrebbe essere per vostra esperienza?

risposta dell'oculista

Intervento IPcl

Risposta di Oculista

Scritto il 17 maggio 2024

Gentile utente,
non è sempre detto che il recupero visivo sia immediato e completo, spesso occorre attendere qualche settimana affinché la lente si stabilizzi, l’occhio si abitui a questo tipo di correzione e l’infiammazione oculare vada via del tutto. Se l’oculista riferisce che l’intervento è andato bene, aspetterei un po’ di tempo per valutare il risultato finale, senza pensare a particolari complicanze o errori nel calcolo della lente. Se desidera, ci faccia sapere l’esito del prossimo controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Intervento IPcl

Risposta di Ten01

Scritto il 18 maggio 2024

Buongiorno, eseguita visita di controllo in mattinata e…. Sorpresa! Pare che la lente non copra tutta la miopia e ci sia un residuo di -2,50.
L’errore di chi è stato? Il medico dice della macchina che ha generato i parametri della lente.
Io mi chiedo. Se mancavano -16 e mi fanno una lente ipcl da -13,50 è normale non vedere da lontano perché mancano quei -2,50 oppure doveva funzionare come con le lenti a contatto esterne che le prescrivono sempre con qualche diottria in meno rispetto ai gradi effettivamente mancanti e comunque vedi bene? Di fatto io portavo lenti da -12 e vedevo bene, adesso con una da -13,50 no.
Attendo vostre considerazioni. Grazie

risposta dell'oculista

Intervento IPcl

Risposta di Oculista

Scritto il 20 maggio 2024

Gentile utente,
i calcoli per impiantare una IPCL sono piuttosto complessi: consistono nell’acquisizione di una serie di "dati" biometrici, peculiari dell’occhio del paziente, che poi vanno inseriti in un software dedicato, il quale tramite algoritmi provvede ad identificare la lente più adatta al soggetto in questione.
Non so dirle dove sia stato l’errore, magari chieda al suo Oculista se le può fare vedere una "copia" di questi calcoli effettuati dal macchinario.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.