Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LAC sbagliate?

Discussione avviata da AyaBrea il 15 maggio 2024

Buonasera, volevo porvi una domanda: ho acquistato delle lenti a contatto con la correzione per astigmatismo (sono ambliopie dal sx) e visto che avevo problemi nella "sopportazione" della stessa mi è stata inviata dall’ottico una lente di prova. Effettivamente la sento "meglio" nell’occhio, anche se subito mi sojo accorta della differenza, risultando la lentina più bombata.. mi sono accorta infatti che rispetto alla precedente, questa riporta un BC 8.4 e non 8.8 come le precedenti... A domanda, mi è stato risposto che è praticamente uguale ma io non sono convinta di questa risposta, non so, non mi è sembrata esaustiva... Quindi mi rivolgo a voi, in cosa possono differire le lenti? E avrò problemi se le metto ugualmente? Grazie infinite e buon lavoro a tutti

risposta dell'oculista

LAC sbagliate?

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2024

Gentile utente,
il parametro BC indica il raggio base, ossia la curvatura della lente a contatto. Tale curvatura deve essere più vicina possibile a quella della nostra cornea, in modo che la Lac aderisca perfettamente all’occhio e riesca ad offrire una visione confortevole ed ottimale quando la si indossa. Nel suo caso specifico non saprei dirle quale valore di BC sia più indicato, idem per quanto riguarda altri parametri da considerare (diametro della lente, potere e asse del cilindro). Le consiglierei di rivolgersi ad un altro ottico/contattologo per verificare il tipo di lac più adatto a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

LAC sbagliate?

Risposta di AyaBrea

Scritto il 16 maggio 2024

Grazie infinite!

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.