Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lampade UV

Discussione avviata da Giovanni il 11 maggio 2024

Salve dottori, sono entrato in un negozio di vendita animali, Mobydick, e alle vasche contenenti piante marine e pesci, c’erano posizionate delle luci blu probabilmente UV.
Camminando mi è capitato di far finire l’occhio su queste luci, ovviamente c’erano anche altre persone a cui sicuramente l’occhio è caduto.
Quel tipo di lampade creano qualche danno osservate da lontano ? O comunque in generale? Perché ho visto anche persone che le osservavano da molto vicino

Grazie mille

risposta dell'oculista

Lampade UV

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2024

Gentile utente,
i raggi UV sono estremamente dannosi per la pelle e per gli occhi, potendo causare problemi a congiuntiva, cornea, cristallino e retina, detto ciò non penso che le luci del negozio fossero di questo tipo, (probabilmente erano a led), in ogni caso molto dipende anche dal tempo di esposizione, pochi secondi non causano danni.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Lampade UV

Risposta di Giovanni

Scritto il 14 maggio 2024

A mobydick mi hanno detto che per gli acquari utilizzano le luci uv-c, solo che questo tipo di luci devono essere schermate da una protezione di plastica in metallo altrimenti tutta la flora e la fauna presente nell’acquario morirebbe. E che in qualche modo questo tipo di protezione annulla gli effetti dei raggi UV-c. Quindi mi chiedevo di conseguenza, quel tipo di raggi e di lampade inserire negli acquari anche se noi li osserviamo, essendo schermati per la protezione dei pesci non possono farci del male giusto?

risposta dell'oculista

Lampade UV

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2024

Gentile utente,
esattamente, stia tranquillo sicuramente non è successo nulla.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.