Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Linea nel campo visivo dopo pallonata

Discussione avviata da fiacla75 il 10 maggio 2024

Salve,
giocando a calcio ho ricevuto una pallonata all’occhio. Sono fortemente miope e al momento del trauma portavo gli occhiali. Oltre a un taglio sul sopracciglio e una contusione alla palpebra mi sono reso conto di vedere una piccola linea quasi al centro del campo visivo dell’occhio colpito. La mattina successiva mi sono recato al pronto soccorso oftalmico dove non hanno rilevato danni alla retina, il referto dice contusione retinica inferiore. Mi è stata prescritta una pomata a base di cortisone per la palpebra. La vista non sembra essere calata dopo il trauma.
Mi hanno detto che la retina dopo un trauma può causare anche modificazioni dell’immagine e che ci vuole del tempo per recuperare e che la linea sarebbe sparita.Ora dopo una settimana nulla cambia, vedo ancora questo piccolo segno che non fluttua ma è sempre nello stesso identico punto e segue il movimento degli occhi. La linea è ben definita sembra quasi una crepa i cui bordi si illuminano alla luce. Devo preoccuparmi?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 maggio 2024

Gentile utente,
non deve preoccuparsi, può essere un disturbo normale e temporaneo dopo il trauma (per uno “stress” sul vitreo e sulla retina stessa, pur non essendo presenti rotture o distacchi), ma le consiglierei di rifare una visita di controllo a breve per rivalutare la situazione. Nel frattempo cerchi di evitare sforzi fisici eccessivi, solkevamento grossi pesi e cerchi di bere molto (2 litri di acqua al dì).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di fiacla75

Scritto il 13 maggio 2024

Dottore grazie per la risposta. Ancora tutto uguale, come consigliato, venerdì farò un ulteriore visita di controllo. Nel frattempo dovrò fare un breve viaggio in aereo (2 ore andata + 2 ore ritorno). C è qualche rischio legato al viaggiare in aereo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2024

Gentile utente,
non è tanto il viaggio aereo il problema, quanto il fatto che dovrebbe stare a riposo, fino a che la retina non sia del tutto guarita.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.