Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dopo intervento di cataratta vedo malissimo da lontano

Discussione avviata da Maria il 9 maggio 2024

Buongiorno gentili Dottori, vorrei esporvi il mio caso. Ho 48 anni e due mesi fa sono stata operata all’occhio destro di cataratta, intervento effettuato in ospedale con impianto di una normale lente intraoculare. I risultati sono stati sorprendenti, già dal giorno dopo vedevo benissimo da lontano, tanto da togliere gli occhiali. Quattro giorni fa mi opero all’occhio sinistro e invece li il risultato è disastroso. Vedo bene a media distanza ma malissimo da lontano e ogni giorno va peggio, tanto da non poter nemmeno più guidare. Alla visita di controllo l’oculista mi detto che si è instaurato un astigmatismo (che non avevo assolutamente prima dell’intervento). Mi è stata fatta fare una prova con delle lenti (1 diottria) e il tutto è risultato messo a fuoco. Si è però rifiutato di darmi la prescrizione. Mi ha detto che per 30 giorni non prescrive occhiali nemmeno provvisoriamente. Mi ha liquidata dicendomi che non può aiutarmi. Mi ha operata e adesso non mi aiuta. Sono delusa. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 maggio 2024

Gentile utente,
l’importante è che l’oculista non abbia riscontrato altre problematiche oculari importanti (edema corneale, edema maculare, ipertono, infezioni, distacchi, ecc.), se si tratta solo di un discorso refrattivo, con gli occhiali tornerà a vedere bene. Il fatto di dover attendere circa trenta giorni per avere la prescrizione della lente non è un grosso problema, anzi in realtà a distanza di tale tempo avremo un visus più stabile e quindi una valutazione precisa dell’astigmatismo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Maria

Scritto il 10 maggio 2024

Grazie mille per la celere risposta. Oggi va peggio, mi sono fatta accompagnare per andare a fare la spesa e al supermercato dovevo camminare guardando per terra perché mi girava troppo la testa e mi veniva da vomitare. Non capisco però perché tutto diventa nitido man mano che mi avvicino e tutto diventa deformato e raddoppiato man mano che aumenta la distanza. Ho provato le lenti di mio padre che è miope e con quelle vedo benissimo. Io ero solo ipermetrope lieve, 0.75. Il problema non è portare le lenti ma resistere un mese in queste condizioni perché di fatto io sto bene solo in spazi ristretti, sennò tutto si deforma e si sdoppia. Uscire anche solo in giardino è un incubo per me.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2024

Gentile utente,
gliel’abbiamo già spiegato, è un problema di occhiali, se ha provato quelli di suo padre e si trova bene può anche indossarli, provvisoriamente, in attesa che passino i fatidici 30 giorni per una prescrizione definitiva.

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Maria

Scritto il 13 maggio 2024

Buongiorno, dopo giorni di mal di testa ho fatto gli occhiali, non ne potevo più. Alla misurazione dall’ottico ho 12 decimi a destra e 6 decimi a sinistra. Occhio sinistro fortemente astigmatico (e prima non lo era). Il tutto corredato da una presbiopia di 2,50 a destra che non avevo, mentre il sinistro vede bene anche da vicino. Insomma... Ho due occhi all’ opposto. Mi ritrovo quindi a fare un occhiale progressivo per la correzione della media distanza e il vicino a destra e a sinistra anche per il lontano, quando mi era stato detto che avrei usato solo lenti da vicino dopo l’intervento. Diciamo che tutti i sono bravi finché non sbagliano e il bello è che si fanno anche la nomina come tali. Saluti.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.