Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

LENTI SECONDARIE (Piggy Back)

Discussione avviata da Nancy il 24 aprile 2024

Buongionro,
in seguito all’impianto di cristallino monofocale e conseguente perdita della capacità di vedere vicino e intermedio il chirurgo mi ha sueggerio l’inserimento di una lente secondaria che va a simulare una iol trifocale.
So che la lente in questione potrebbe portare problemi con le luci, (non comprendo esattamente di che tenore, perchè anche ora sperimento difficoltà in presenza di luci artificiali), che è necessario un periodo di adattamento, ma nella peggiore delle ipotesi è possibile rimuoverla e, a detta dell’oculista, non si tratta di una procedura molto complessa.
Volevo sapere se qualucno ha effettuato questo impianto e se è riuscito a vedere nuovamente vicino e intermedio.
Qualunque consiglio e informazione è ben accetto.
Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 aprile 2024

Gentile utente,
non credo che troverà molte "risposte" qui poichè questo tipo di intervento viene effettuato piuttosto raramente, le consiglio di farsi spiegare bene dal Chirurgo i relativi pro ed i contro (oltre agli aloni, la possibilità di aumento del tono oculare, la possibile perdita di cellule endoteliali, ecc.).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Nancy

Scritto il 29 aprile 2024

Posto che i contro che mi sono stati esposti si riducono al possibile fastidio di fronte alle luci e alla necessità di un periodo di adattamento, ma mi è stata assicurata la removibilità dell’impianto, potrebbe illustrarmi lei gli altri aspetti negativi da tenere in considerazione. Magari se può inoltrarmi un link dove prendere visione della realtiva scheda informativa, gliene sarei molto grata.
L’intervento in questione è pensato al solo fine di farmi recuperare la vista da vicino e mi è stato presentato come intervento abbsatanza semplice nella sua esecuzione.
Pareri ed altre indicazioni in merito sono ben accetti.
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 aprile 2024

Gentile utente,
credo che quanto illustrato dal suo chirurgo (aloni, adattamento), siano gli effetti indesiderati più comuni e tutto sommato meno gravi (la lente come le hanno detto può essere eventualmente rimossa). Altre complicanze più importanti possono essere forte infiammazione oculare, infezioni, problemi all’iride, alla cornea, ipertono, ecc. (eventi più rari).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Nancy

Scritto il 30 aprile 2024

I rischi che lei mi sta elencando mi sembrano essere gli stessi dell’intervento di cataratta, o mi sbaglio?
C’è per caso una scheda informativa da poter leggere per l’impianto di lente secondaria?
Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 maggio 2024

Gentile utente,
esatto, non mi sembra ci sia una scheda apposita. Comunque, stia tranquilla, il suo chirurgo avrà valutato in maniera scrupolosa la situazione e optato per l’intervento perché convinto sia la soluzione migliore nel suo caso e che non ci siano rischi o controindicazioni particolari .

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Maddy

Scritto il 20 giugno 2024

Buongiorno Nancy, anche io dopo l’intervento di cataratta non vedo nulla da vicino e cercavo notizie in merito alle piggyback. Online non c’è molto e per ora non ho trovato supporto nemmeno da oculisti nella mia zona (Udine). Tu hai avuto la possibilità di confrontarti con altri? Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.