Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta e psicoterapia

Discussione avviata da Marban76 il 15 aprile 2024

Buongiorno. Mi è stata diagnosticata una cataratta molto matura e, presso il centro privato qui a Milano dove mi sono rivolto, mi hanno proposto un percorso di psicoterapia di alcuni mesi prima di effettuare un intervento di sostituzione dell cristallino per accompagnare a livello ansioso questa terribile malattia. Siccome il preventivo è abbastanza alto, vorrei chiedere se per la vostra esperienza questo percorso psicologico può essere utile o meno. Grazie.

risposta dell'oculista

Cataratta e psicoterapia

Risposta di Oculista

Scritto il 15 aprile 2024

Gentile utente,
non ho capito a cosa si riferisca quando scrive di "terribile malattia", (spero non alla cataratta, perchè non lo è assolutamente), se il suo è un problema di ansia, il percorso psicoterapeutico lo deve valutare a prescindere dall’intervento, per il quale è sufficiente una blanda sedazione effettuata dopo colloquio con anestesista.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Cataratta e psicoterapia

Risposta di Marban76

Gentile Dottore,

Il fatto è che per la mia cataratta mi ero rivolto al SSN che mi ha proposto un intervento, ma fra molto tempo. Siccome ho 47 anni ed una attività lavorativa molto impegnativa mi sono rivolto ad una struttura privata non convenzionata.

Qui il medico mi ha proposto un pacchetto per operazione di facoemulsificazione con inserimento di lente multifocale. Però mi ha anche detto che loro non eseguono l’operazione se il paziente non intraprende prima un percorso presso la loro struttura di psicoterapia finalizzato alla cura di questa "terribile malattia" -parole loro - per la consapevolezza e la gestione di un "elemento artificiale inserito nel corpo umano per tutta la vita".
Siccome nel pubblico non mi hanno proposto questo volevo sapere se è una cosa utile o devo cambiare struttura/ secondo parere. Grazie.

risposta dell'oculista

Cataratta e psicoterapia

Risposta di Oculista

Gentile utente,
quello che scrive mi giunge totalmente nuovo, mai sentita una proposta del genere in vita mia.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.