Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Referto OCT

Discussione avviata da Ernesto asnaghi il 11 aprile 2024

Buongiorno, ho 60 anni.
Premesso che sono stato operato di strabismo a 6 anni senza successo e il mio OD è un occhio pigro che vede 1/10.
Ultimamente facendo fatica a mettere bene a fuoco da lontano ho fatto un controllo oculistico che ha dato tutti esiti corretti.
Mi ha consigliato per scrupolo un esame OCT.
Questo esame mi ha spaventato.
Studio regione papillare: non sofferenza delle fibre nervose eccetti in OD RNFL ridotto nel settore infero temporale
OCT maculare: OO conservazione del profilo floveale si segnala allargamento del clivus e assottigliamento degli strati retinici interni. Non alterazioni significative dell’ EPR.
È un esame molto brutto? Io continuo ancora ad avere sempre occhi che bruciano, senso di corpo estraneo e visione da lontano un po’ sfuocata

risposta dell'oculista

Referto OCT

Risposta di Oculista

Scritto il 12 aprile 2024

Gentile utente,
l’oct del nervo ottico risulta nella norma, a parte un leggero assottigliamento RNFL in OD nel settore infero temporale (che non è detto abbia un particolare significato patologico). L’oct maculare mostra invece un assottigliamento nella parte centrale, ma anche in questo caso non penserei a nulla di particolarmente grave. Ovviamente, faccia visionare i risultati degli esami anche al suo oculista di fiducia che, avendola visitata, avrà maggiori informazioni a disposizione e un quadro più completo. Per quanto riguarda il bruciore e senso di corpo estraneo, potrebbe trattarsi di occhio secco, provi ad instillare delle lacrime artificiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Referto OCT

Risposta di Ernesto asnaghi

Scritto il 12 aprile 2024

Grazie mille dottore è stato gentilissimo

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.