Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

intervento cataratta con impianto lente edof vivity occhio dx per correzione miopia

Discussione avviata da giosa il 9 aprile 2024

Buonasera , ho effettuato un intervento all’occhio dx da due giorni con impianto di lente edof ma ancora non vedo bene nè da lontano nè intermedio nè vicino. ho recuperato sicuramente parte delle mie - 9,50 diottrie ma pensavo meglio. ho in corso un edema corneale e dovrei a breve valutare quando fare l’altro occhio . è presto ? come dovrei valutare la cosa ? grazie per le info

risposta dell'oculista

intervento cataratta con impianto lente edof vivity occhio dx per correzione miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 10 aprile 2024

Gentile utente,
con l’edema corneale in atto non può assolutamente vedere bene (sarebbe come cercare di guardare attraverso un vetro sporco). Deve proseguire con la terapia prescritta dal chirurgo e man mano che il liquido si riassorbe dovrebbe notare un miglioramento del visus, sia come qualità che quantità (ci potrebbe volere un po’ di tempo deve essere paziente, ma il problema di solito si risolve senza andare a compromettere il risultato dell’intervento). Per il secondo occhio, se non c’è particolare urgenza, aspetterei a programmare l’intervento per dare tempo all’altro di recuperare.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

intervento cataratta con impianto lente edof occhio dx per correzione miopia

Risposta di giosa

Scritto il 12 aprile 2024

buonasera , continuo a non vedere bene da vicino (uso un occhiale 1,00 per vedere ) mentre da lontano vedo a 20 metri le targhe mentre a media distanza ( 3-4 metri a volte sfocato e non tutto ). sembro vedere meglio da molto lontano. (forse troppo corretto ?)-Sull’altro occhio da operare ho una lente a contatto da -9 che corregge tutto e vedo anche troppo bene . insieme vedo perfetto ma in maniera stancante e da vicino devo mettere sempre occhiali.
questi piccoli difetti verranno sistemati con l’impianto della nuova lente all’occhio sx (che dovrò operare )tarando tutto sull’occhio già operato ? grazie per le info utili che saprete darmi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 aprile 2024

Gentile utente,
certo, operando anche l’altro occhio vedrà che andrà molto meglio, ma forse da vicino potrebbe avere ancora bisogno di un occhialetto leggero.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di giosa

Scritto il 17 aprile 2024

Buonasera e grazie per le cortesi risposte .
ho un’ultima curiosità : l’intervento all’occhio sx dovrà obbligatoriamente essere effettuato con la stessa tipologia di tecnica ( lente edof ) oppure potrebbe farsi tramite un intervento laser per correzione miopia ad esempio con il mantenimento del cristallino naturale ? grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 aprile 2024

Gentile utente,
credo le convenga eseguire l’intervento di cataratta anche sul secondo occhio. Prima o poi anche sul sinistro si opacizzerà il cristallino e dovrà sostituirlo, non potendo dunque usufruire al meglio o per poco tempo dei risultati di un’ eventuale chirurgia refrattiva; inoltre, essendo presente una miopia molto elevata non sappiamo se sia correggibile del tutto con il laser.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di giosa

Scritto il 26 aprile 2024

Buonasera, dopo l’intervento anche all’occhio sx con impianto di lente edof premium come l’altra , potrebbe succedere di non aver corretto tutta la miopia e quindi aver necessità di un occhiale da lontano ? è possibile eventualmente portare occhiali con gli impianti di queste lenti ( sia da vicino che da lontano ) ? perchè ho visto che da molto vicino già ora ho difficoltà e da lontano sfoco un pò. grazie

inoltre verrà creato un occhio che vede di più e un altro di meno con queste lenti ? grazie

Risposta di Gianpaolo

Scritto il 27 aprile 2024

Sono stato operato occhio destro lente edolf sono passato 4 mesi e ho fatto anche otc e sembra tutto ok !! Il mio problema è che non vedo bene né da vicino e né da lontano e nella penombra vedo cerchi o aloni mi sto preoccupando molto perché devo operare anche il sinistro ma il mio dottore non capisce la causa !non ho mai avuto problemi si è presentata la cataratta e dopo questa lente veramente mi sento un invalido e neanche gli occhiali correggono questo problema spero di trovare una soluzione

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 aprile 2024

Gentili utenti,
mi rivolgo a giosa: in genere è sempre possibile indossare occhiali dopo questo tipo di impianto, per la gradazione (sia della EDOF nell’altro occhio che degli occhiali post-intervento) deve necessariamente confrontarsi con il suo Chirurgo.
Per quanto riguarda il secondo utente invece, potrebbe essere che il suo diametro pupillare sia un pò troppo "largo" in relazione a questo tipo di lenti?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di giosa

Scritto il 30 aprile 2024

grazie per le puntuali risposte. grazie molto.

volevo chiedere se sia normale che in condizioni di scarsa visibilità ( tipo dentro casa con poca luce ) con l’occhio con l’ impianto vedo sfocato. una volta sistemato anche altro occhio certi difetti si attenueranno ? mi accorgo di questo quando guardo con un occhio solo , quello operato. dovrebbe essermi rimasto post intervento astigmatismo dx 0,25 e miopia dx 0,50 . potrebbe anche essere questo ? recupererò con altro occhio appena fatto ? grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 maggio 2024

Gentile utente,
operando anche l’altro occhio, in binoculare la situazione visiva generale dovrebbe migliorare perché i due occhi si “aiutano”.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di giosa

Scritto il 12 maggio 2024

Buonasera , ho operato anche altro occhio ( sx) con cataratta. è stato scelto di non correggere totalmente con lente edof per non compromettere la visione da vicino ( ricordo che ero molto miopie da entrambi gli occhi - 9,50 ) ma ora ho difficoltà a vedere con nitidezza in condizioni di scarsa luminosità ( la sera ) e soprattutto nei locali al chiuso illuminati da luce artificiale ( centri commerciali , palestre etc ). in condizioni di piena luce vedo perfetto ad ogni distanza . ma purtroppo quando vado in zone di ombra ( anche in parti di casa poco illuminate ) vedo subito il calo del visus. ho messo un piccolo occhiale per miopi da 1,50 ( che avevo per casa )sicuramente sballato perchè con gradazione non congrua ma che elimina questo difetto. potrebbe essere solo un problema di dover portare un occhiale con giusta gradazione in queste condizioni di scarsa luce ? grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 maggio 2024

Gentile utente,
sì, potrebbe essere, deve aspettare però almeno 30 giorni da questo secondo intervento per la prescrizione definitiva.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.