Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cecità notturna congenita stazionaria

Discussione avviata da Ale91 il 4 aprile 2024

Ciao a tutti, sono una ragazza di 33 anni con CSNB. Mi è stata diagnosticata da piccola con solo sintomo della cecità notturna e un po’ di miopia/astigmatismo. I vari esami (pev/erg) sono sempre rimasti stazionari con la sola alterazione (stabile) della parte scotopica. Nelle varie visite oculistiche durante gli anni, il responso dell’esame dell’occhio era sempre normale. Papilla rosea e macula in ordine. Nella visita oculistica del 2012 il medico aveva evidenziato dei fini accumuli di pigmenti nella zona superiore periferica, però non mi era stato detto che ci fosse particolare preoccupazione a riguardo. Nella visita di un paio di anni dopo non era stato neanche menzionato nel referto questo particolare. Oggi effettuo visita oculistica e la dottoressa molto giovane riscontra sempre tutto in ordine tranne accumuli di pigmento solo periferici, mi dice probabilmente ascrivibili alla mi patologia. Vorrei capire se è un fattore preoccupante. Grazie mille

risposta dell'oculista

Cecità notturna congenita stazionaria

Risposta di Oculista

Scritto il 5 aprile 2024

Gentile utente,
probabilmente gli accumuli di pigmento riscontrati in quest’ultima visita sono gli stessi del 2012 (a volte può capitare che vengano menzionati nei referti o meno), pertanto non mi preoccuperei particolarmente, ma le consiglierei di farsi seguire in un Centro un pò più specifico per la sua patologia e non da Oculisti "generici".
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.