Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Impianto Paul

Discussione avviata da Nader76 il 29 marzo 2024

Buongiorno. Per il mio Glaucoma Neovascolare mi è stato proposto l’impianto di un impianto detto di Paul. Vorrei sapere alcune cose, cortesemente:

È un impianto che dura tutta la vita o dopo qualche tempo va cambiato?

Dà fastidio all’occhio? Cioè si sente si averlo dentro l’occhio quando lo si muove?

Sarebbe possibile fare un intervento di cataratta successivamente all’impianto di questa valvola?

Grazie.

risposta dell'oculista

Impianto Paul

Risposta di Oculista

Scritto il 29 marzo 2024

Gentile utente,
l’impianto di Paul è relativamente "nuovo" nella panoramica della cura per il glaucoma, per cui credo che nessun Chirurgo al mondo le possa garantire che le duri per tutta la vita (non ci sono ancora studi sufficienti a riguardo), per il fastidio invece non si preoccupi, è una questione di abitudine, e l’intervento di cataratta è possibile farlo comunque.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Impianto Paul

Risposta di Nader76

Scritto il 29 marzo 2024

Grazie della risposta. Invece, le altre valvole/impianti di vecchia generazione, con le quali c’è più esperienza e sicuramente una letteratura più corposa (Ahmed, Molteno, Baervaeldt, etc. ) di solito durano a vita? Salvo intoppi ovviamente. Grazie.

risposta dell'oculista

Impianto Paul

Risposta di Oculista

Scritto il 29 marzo 2024

Gentile utente,
su queste valvole c’è sicuramente più letteratura, ma anche in questo caso nessuno le può garantire la durata "a vita", infatti può comunque capitare che insorgano delle complicanze che costringono ad una revisione del caso.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.