Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

INTERVENTO LASER NEGATO

Discussione avviata da Alex1301577 il 20 marzo 2024

Oggi ho effettuato visita oculistica generale ore operazione laser. Mi è stato detto che l’occhio è in salute ma non ha senso procedere poiché l’intervento non avrebbe corretto il mio difetto visivo. In sostanza, non avendo portato regolarmente gli occhiali in giovanissima età, il cervello non si è abituato a quel tipo di correzione ed ora, a 34 anni, non risponderebbe. I dati sono questi:

Visus naturale sx 0,7 dx 0,7
Visus corretto sx 0,7 dx 0,92

Pressione intraoculare sx 16 dx 16

Cheratometria sx 45,25 = -2,25 a 180 gradi; dx 44,75 = -2 a 168 gradi

Biomicroscopia: OO nei limiti

Diagnosi: Emmetropia

risposta dell'oculista

INTERVENTO LASER NEGATO

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2024

Gentile utente,
in effetti anche con la correzione, il visus sembrerebbe non migliorare per nulla in OS e non raggiungere i 10/10 pieni in OD, probabilmente per i motivi illustrati dal suo oculista. Indossando gli occhiali, riesce ad avere un visus soddisfacente in binoculare (con tutti e due gli occhi aperti)? Riesce a tollerarli? Che gradazione porta?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

INTERVENTO LASER NEGATO

Risposta di Alex1301577

Scritto il 21 marzo 2024

Salve,

io non porto occhiali poiché nella quotidianità, per le attività che svolgo, non ne ho sentito molto il bisogno. Ho problemi nella lettura e nella messa a fuoco da certe distanze. L’oculista di ieri ha detto che l’occhio sta bene e il mio difetto visivo si è stabilizzato probabilmente da dopo i 18 anni. Ha aggiunto che non avrebbe ormai nemmeno senso portare ora occhiali da vista che non migliorerebbero la mia situazione, al massimo da riposo per non affaticare troppo l’occhio. Onestamente sono rimasto spiazzato. Non è sufficiente avere un occhio in salute e un difetto visivo per essere idonei all’intervento? Se ho un difetto visivo, com’è possibile con occhiali da vista non possa vederci meglio?

risposta dell'oculista

INTERVENTO LASER NEGATO

Risposta di Oculista

Scritto il 22 marzo 2024

Gentile utente,
come le abbiamo scritto in precedenza, dai dati che lei ha qui riportato, sembrerebbe che anche con la correzione il suo visus non migliori per nulla in OS e migliori solo parzialmente in OD, come se l’occhio fosse un pò "pigro", probabilmente proprio perchè lei non ha mai indossato gli occhiali in vita sua.
Dunque, come le ha riferito il suo Oculista, senza e con occhiali la sua situazione visiva non cambierebbe di molto, ecco perchè ha giudicato "poco utile" eseguire il laser.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.