Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta e distacco del vitreo

Discussione avviata da Lilli il 20 marzo 2024

Buonasera. Devo essere operata di cataratta. Sono in terapia per pressione borderline in quanto risultano esserci stati 2 casi di glaucoma in famiglia. L’ultima OCT non aveva comunque evidenziato danni al nervo ottico. Nel 2022 ho avuto DPV, nell’occhio sinistro con trazione vitreo retinica, poi risolta spontaneamente. Avendo anche l’angolo acuto mi sono sottoposta a iridotomia bilaterale. Ora mi sono spaventata perché il Medico da cui mi farò operare, e che mi ha prescritto parecchi esami, mi ha detto che il DPV potrebbe modificare la prognosi del mio intervento, che mi ha detto essere già molto complesso. Potete dirmi qualcosa? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 marzo 2024

Gentile utente,
non penso il dpv possa condizionare negativamente il risultato dell’intervento. La cosa fondamentale è rivalutare con attenzione la situazione vitreo-retinica prima della chirurgia, in modo da verificare che non ci siano zone della retina a rischio, dopodiché si potrà procedere con maggiore tranquillità. Ovviamente, se a seguito del dpv le sono rimasti corpi mobili, una volta tolto il cristallino opacizzato continuerà a vederli (forse anche meglio perché non avrà più la cataratta). Se poi ci sono altre condizioni particolari di rischio chirurgico, a cui il suo oculista faceva riferimento, io purtroppo non posso saperlo per cui le consiglierei di approfondire con lui il discorso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Lilli

Scritto il 22 marzo 2024

Grazie mille per la risposta. Prima dell’ intervento farò una serie di esami tra cui la retinografia. Magari dopo gli esami vi contatterò nuovamente per il vostro prezioso supporto

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.