Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

eplerenone

Discussione avviata da Jacopo il 20 marzo 2024

Egregi Dottori,
un parere sull’eplerenone per corioretinopatia sierosa centrale. La controindicazione maggiore è che faccia aumentare i livelli di potassio nel sangue, ma leggendo il bugiardino (cosa da non fare?), potrebbero essercene altri, quali aumento di colesterolo e trigliceridi e di glucosio. Vi risultano questi ultimi 3? Sono effetti comuni/rari e soprattutto sono provvisori? Non vorrei curare un problema ed averne altri. Sono - naturalmente - agitato, proprio di natura e forse immotivatamente. Grazie. J.

risposta dell'oculista

eplerenone

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2024

Gentile utente,
l’aumento di colesterolo o trigliceridi è un possibile effetto collaterale del farmaco definito comune, invece l’aumento degli zuccheri è valutato non comune. Le consiglierei, prima di iniziare il trattamento, di consultare il suo medico di base, che conoscendo bene le sue condizioni di salute generale, saprà tranquillizzarla e indicarle se può procedere con la terapia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

eplerenone

Risposta di Jacopo

Scritto il 20 marzo 2024

Si grazie, avevo infatti letto le possibili controindicazioni. Fortunatamente non ho problemi di colesterolo ecc, però mi e vi chiedo: questi eventuali effetti, qualora si presentassero, sarebbero transitori e quindi connessi solo alla assunzione del farmaco? Grazie ancora.

risposta dell'oculista

eplerenone

Risposta di Oculista

Scritto il 20 marzo 2024

Gentile utente,
onestamente non penserei che possa avere chissà che disturbi, anche perché l’uso del farmaco sarà per un periodo ridotto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.