Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Glaucoma, vista offuscata.

Discussione avviata da Valentina Casucci il 15 marzo 2024

Buonasera, a gennaio 2023 mi e’ stato diagnosticato un glaucoma in stato avanzato ad entrambi gli occhi. Dopo esami del sangue, risonanza magnetica e campo visivo, a maggio sono stata sottoposta alll’ intervento di trabeculectomia combinata con cataratta all’ occhio destro e ad agosto al sinistro. Per 6/7 mesi mi era stato assicurato che sarei tornata a fare tutto come prima ma a dicembre jinvece, mi sono ritrovata con la vista offuscata e senza un paio di occhiali che possano aiutarmi. Il mio oculista dice che non esistono! Tenga presente che ho 5/10 a sx e 3/10 a dx. Possibile che non esistano un paio di occhiali che mi aiutino ad essere autonoma? Perche’ cosi ho sempre bisogno di qualcuno che mi accompagni! Grazie mille per l’ attenzione e per la risposta, Valentina. P.S.la malattia si e’ fermata gia’ da dicembre.

risposta dell'oculista

Glaucoma, vista offuscata.

Risposta di Oculista

Scritto il 18 marzo 2024

Gentile utente,
se ha effettuato l’intervento di sostituzione del cristallino presumo che da lontano lei non debba più portare occhiali, mentre da vicino sì (dipende che tipo di lente le hanno messo, ma di solito si privilegia il lontano), ad ogni modo col suo residuo visivo dovrebbe tranquillamente essere capace di muoversi in autonomia, seppur immagino che il suo campo visivo sia molto danneggiato.
Può comunque recarsi presso uno dei nostri Centri per la riabilitazione visiva (eventuale):

https://polonazionaleipovisione.it/centri-cura-e-riabilitazione-visiva/

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.