Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Collirio antistaminico, quanto si può utilizzare?

Discussione avviata da marco il 7 marzo 2024

Buongiorno,
soffro di congiuntivite allergica con i classici sintomi di occhi rossi, stanchi e gonfi molto fastidiosi. Nell’ultima visita l’oculista mi ha consigliato di utilizzare il collirio antistaminico (Zaditen oftabak) nei periodi allergici ovvero marzo-aprile e settembre-ottobre. Il collirio funziona egregiamente nei mesi in cui lo utilizzo ma basta interrompere la cura che i sintomi ritornano istantaneamente e persistono fino alla prossima cura costringendomi ad utilizzare di tanto in tanto collirio cortisonico per alleviare.
Mi ricordo che un altro oculista mi disse che, se ne avessi avuto bisogno, il collirio antistaminico lo avrei potuto utilizzare anche tutto l’anno, è vero? O un utilizzo prolungato può causare dei danni?
Nello specifico normalmente applico una goccia la mattina e una la sera

Grazie

risposta dell'oculista

Collirio antistaminico, quanto si può utilizzare?

Risposta di Oculista

Scritto il 7 marzo 2024

Gentile utente,
il collirio antistaminico può utilizzarlo sicuramente nei periodi più problematici (quelli da lei citati), facendo dei cicli di trattamento: instillazione due volte al giorno per 3 settimane, pausa di un paio di settimane, per poi ripetere un nuovo ciclo se ci fosse bisogno. Nei periodi in cui sta meglio, cerchi di evitare, utilizzando magari semplicemente dei sostituti lacrimali (hanno un’azione lubrificante e lenitiva sulla superficie oculare ed aiutano a mantenere l’occhio meno esposto agli allergeni).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.