Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

POST OPERATORIO TECNICA SMILE

Discussione avviata da Sonia il 4 marzo 2024

Buongiorno

mi sono sottoposta il 23/02/24 all’intervento SMILE per recupero miopia e astigmatismo, occhio dx -3.25 occhio sx -4.50

2 giorni dopo l’intervento con l’OD ho recuperato buona parte della vista, vedo in maniera nitida, qualche leggero fastidio da vicino se utilizzo il pc ma sopportabile.

Con il sinistro invece a 11 giorni dall’intervento non vedo affatto bene, la vista è fortemente offuscata, non riesco a mettere a fuoco ne da vicino ne da lontano, non so dire se ho o meno recuperato diottrie, la sensazione è di sì, ma di vederci comunque peggio di prima.
Dopo la visita di controllo mi è stato detto essere tutto normale e che devo portare pazienza perchè il difetto era maggiore e necessita di più tempo, sono stati però anche molto sbrigativi e non ho avuto modo di spiegarmi bene.

Sono rientrata a lavoro ma col pc il lavoro viene svolto al 90% dall’occhio dx che dopo un po’ ne risente e inizia ad offuscarsi la vista anche su quello.

E’ un decorso normale?

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 marzo 2024

Gentile utente,
le riporto ciò che è specificato nel consenso informato all’intervento:

"Negli interventi bilaterali il recupero visivo può essere diverso fra i due occhi, ovvero un occhio può vedere meglio prima dell’altro, questa differenza solitamente scompare alla fine del periodo postoperatorio."

Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Sonia

Scritto il 4 marzo 2024

Grazie per la risposta dottore.

Ricordo quanto riportato sul consenso informato, probabilmente non mi aspettavo che potesse esserci tanto divario di tempo fra una guarigione e l’altra ed ovviamente la cosa mi crea ansia e scoraggiamento dal momento che con l’occhio in questione non vedo bene nemmeno da vicino(problema che prima non avevo), la domanda che mi si crea spontaneamente è se la guarigione stia andando come previsto o se l’appannamento possa essere causato da eventuali problematiche.

Ne approfitto per porle un’ulteriore domanda: mi è stato detto da questa settimana di poter riprendere anche con eventuali attività sportive, io pratico discipline aeree ad un livello intermedio, nello specifico cerchio e tessuti, dove sono previste inversioni e piccole cadute in sospensione. Posso riprendere gli allenamenti o potrebbero incidere negativamente sulla corretta rimarginazione dell’occhio?

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 marzo 2024

Gentile utente,
cerchi di essere paziente e di aspettare, per quanto riguarda il tipo di attività sportiva che lei esegue, essendo piuttosto "particolare" e comportando possibili movimenti bruschi o colpi/traumi al capo, le consiglierei di attendere ancora prima di riprendere (forse i suoi medici non sapevano nello specifico cosa praticasse).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Gianc

Scritto il 24 agosto 2024

@Sonia

Come va ad oggi?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.