Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ipermetropia, occhiale fisso?

Discussione avviata da Marti il 3 marzo 2024

Buonasera,
Scrivo in quanto ho da poco effettuato una visita oculistica e ho scoperto di essere passata da

+0,75 (occhio sx) e +0,50 (occhio dx)

a +1,75 (occhio sx) e di essere rimasta a +0,50 per l’occhio destro.

L’oculista mi ha quindi prescritto un occhiale fisso e non più “da lettura”, in quanto prima lo usavo solo per lavorare al pc, guardare la tv e leggere. Noto però che mentre da vicino (al pc, smartphone) la vista è chiara, da lontano indossando gli occhiali non riesco a mettere a fuoco. Mi rendo conto che trattandosi di ipermetropia gli occhiali servono per correggere la vista da vicino, ma in questo caso portare l’occhiale fisso che vuol dire? Va indossato sempre? Anche alla guida? Indosso gli occhiali da circa 8/9 giorni, potrebbero volerci più giorni per abituarmi? O dovrei continuare a indossare gli occhiali solo per lavorare, usare lo smartphone e guardare la tv? Grazie mille

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 marzo 2024

Gentile utente,
consideri che occorre circa un mese per abituarsi ad un nuovo occhiale, se l’Oculista le ha detto che lo deve indossare "fisso" vuole dire che in teoria dovrebbe portarlo tutto il giorno, ma lei ha fatto un multifocale o due occhiali separati?
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Marti

Scritto il 4 marzo 2024

Salve,

Grazie per la risposta. L’occhiale è unico, riporto la prescrizione del medico:

Occhio destro:
Sf: 0,5
Cil: /
Asse: /

Occhio sinistro:
Sf: 1,75
Cil: 0,50
Asse: 150

Per il resto “tecnicamente” non ne capisco molto, però diciamo che per ora da lontano non traggo beneficio indossando gli occhiali, anzi sento l’occhio stanco e la palpebra pesante se lo uso ad esempio durante una passeggiata dove concentro la vista verso punti lontani.
Da vicino lo noto nettamente di meno, anche se non è proprio nitidissima la vista, questo potrebbe essere legato al fatto che non essendo passato molto tempo non mi sono ancora abituata agli occhiali, come mi diceva?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 marzo 2024

Gentile utente,
è probabile che non si sia ancora abituata, anche perché aumentando di una diottria la gradazione in OS, si è creata un po’ di differenza tra i due occhi che prima non c’era. Comunque, se a distanza di tempo dovesse ancora riscontrare gli stessi disturbi, ricontatti il suo oculista per un approfondimento (e nel frattempo vale anche la pena far ricontrollare dall’ottico che gli occhiali siano stati fatti correttamente).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marti

Scritto il 6 marzo 2024

Buongiorno,

Grazie ancora per la risposta.
Porterò sicuramente a controllare in questi giorni gli occhiali, anche perché mi portano mal di testa alle tempie.
Ho il dubbio che potrebbe trattarsi di un problema di decentramento.
Ma in generale, mettendo caso che l’occhiale sia stato fatto bene, per l’ipermetropia tendenzialmente si usa l’occhiale a permanenza anche da lontano? Perché, come dicevo, anche quando guido da lontano ho difficoltà a mettere a fuoco.

Grazie
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 marzo 2024

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un problema di centratura sbagliata per cui li faccia ricontrollare e vista la gradazione (non proprio bassissima in OS), dovrebbe portarli sempre. Quanti anni ha?

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marti

Scritto il 6 marzo 2024

Salve,

Perfetto, grazie, li porterò a breve a controllo.
Ho 26 anni. L’oculista durante la visita mi ha anche proposto l’alternativa della lente a contatto solamente per l’OS, almeno quando non sono in casa. Non so se potrebbe cambiare qualcosa o velocizzare il processo dell’abituarmi alla nuova gradazione.

Cordiali saluti e grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 marzo 2024

Gentile utente,
in teoria le Lac dovrebbe tollerarle bene e potrebbero essere un’alternativa quando è fuori casa, ma di base deve avere sempre un paio di occhiali da utilizzare e con cui vede bene per il resto della giornata.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Marti

Scritto il 6 marzo 2024

Buonasera,

Ho portato gli occhiali a controllo da un’ottica diversa da quella che mi ha fatto gli occhiali e la gradazione corrisponde a quanto prescritto dall’oculista. A questo punto potrebbe essere sbagliata la diagnosi fatta dal medico, domani approfondirò facendo un’altra visita. Nel caso in cui dovesse aver sbagliato il medico, come funziona in questi casi? Premesso che ho due paia di occhiali con i quali non vedo bene…

Grazie
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 marzo 2024

Gentile utente,
di questo dovrebbe parlarne con il medico prescrittore degli occhiali sbagliati (?).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.