Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

riflesso rosso neonato

Discussione avviata da chiara il 1 marzo 2024

Salve, la settimana scorsa io e il mio bambino appena nati siamo ritornati a casa dopo il parto. Nella visita prima delle dimissioni mi hanno comunicato che verremo ricontattati per una visita oculistica perchè nell’esame dell’occhio rosso hanno riscontrato una macchina nera (questo mi è stato detto a voce) nel referti c’è scritto "introflessi nella pupilla destra". Da allora non riesco nemmeno più a godermi questo che dovrebbe essere il momento più bella della mia vita, penso a tutto quello che potrebbe succedere se avesse qualcosa e non ho le forze di attendere il giorno della visita.
Ho cercato di capire cosa potesse significare ma in rete non ho trovato nulla, cosa può comportare la presenza di questa macchina nera? potreste spiegarmi un pò meglio?
Grazie per la disponibilità che vorrete darmi

risposta dell'oculista

riflesso rosso neonato

Risposta di Oculista

Scritto il 4 marzo 2024

Gentile utente,
è sicura di aver letto bene il referto?
Sinceramente la parola "introflessi" nella pupilla destra è poco chiara, forse si tratta di un’anomalia nello sviluppo dell’iride ma di più non saprei dirle. Attenda la visita con fiducia e se vuole ci aggiorni, consideri che le problematiche veramente "allarmanti" nei neonati sono quasi tutte dovute ad una "leucocoria" (=pupilla bianca) e non nera.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

riflesso rosso neonato

Risposta di chiara

Scritto il 4 marzo 2024

Effettivamente avevo letto male, c’è scritto "introflessione nella pupilla destra".
Però anche così non so di cosa si sta parlando, lei in questo modo riesce a capire un pò meglio?
Grazie

risposta dell'oculista

riflesso rosso neonato

Risposta di Oculista

Scritto il 5 marzo 2024

Gentile utente,
le confermo quanto già detto nel precedente post, per un chiarimento ulteriore dobbiamo attendere la visita oculistica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.