Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia/astigmatismo problema visione da vicino

Discussione avviata da Giemme 76 il 29 febbraio 2024

Buongiorno, ho 47 anni, sono miope (2,5 gradi per occhio) e astigmatico (1,5 gradi per occhio).
Fino a un annetto fa non toglievo mai gli occhiali, non mi davano alcun fastidio nemmeno per vedere da vicino (lettura etc). Da un po’ di tempo, invece, per lettura e distanze vicine sono costretto a toglierli (senza ci vedo benissimo).
Il problema nasce quando sto in ufficio e devo stare ore al monitor del pc.
In questo caso, avendo il monitor a circa 80/100 cm di distanza, non vedo bene nè con gli occhiali, nè senza.
Causa peggioramento miopia (2,5 come detto su) ho cambiato le lenti da pochi giorni e il problema al monitor è peggiorato (ottima visione da lontano con occhiali, ottima da vicino senza, ma visione non nitida in questa distanza "intermedia").
Il problema può essere l’astigmatismo? Posso risolvere con lenti solo per l’astigmatismo da usare in ufficio? O si tratta di altro? Come posso risolverlo visto che 7 ore al giorno di pc sono tante e gli occhi si affaticano molto?
Grazie

risposta dell'oculista

Miopia/astigmatismo problema visione da vicino

Risposta di Oculista

Scritto il 29 febbraio 2024

Gentile utente,
non credo si tratti di altro ma semplicemente deve farsi prescrivere un paio di occhiali che non correggano solo da lontano (come quelli che ha adesso), ma anche da intermedio e vicino.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.