Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Richiesta sostegno maculopatia

Discussione avviata da Gigi il 22 febbraio 2024

Buongiorno,dottori avrei dei quesiti da porvi,nonostante le visite rassicuranti dei medici e tutti gli accertamenti fatti ho una paura folle incontrollata diventata patologica delle malattie degli occhi come glaucoma e maculopatia più che altro e volevo sapere se con la maculopatia se a una persona gli viene lo porta a essere cieco totale e a vedere il buio come anche il glaucoma o magari nella peggiora dei casi si vede anche se poco....vorrei capire bene perché pur essendo sano non ho nulla ,ho purtroppo una patologia ipocondriaca non curata e mi sento molto male e impaurito perché giustamente non possiamo controllare queste cose essendo tutti esseri umani.vi chiedo scusa se intaso il sito m mi senti veramente giù di morale,oltre ad avere anche paura di tutte le malattie in generale e mi sta portando alla distruzione

risposta dell'oculista

Richiesta sostegno maculopatia

Risposta di Oculista

Scritto il 23 febbraio 2024

Gentile utente,
a parte consigliarle un sostegno di tipo "psicologico" per questa sua "ossessione" (non c’è assolutamente nulla di male, anzi), per quanto riguarda la maculopatia le posso dire che no, non si diventa mai ciechi del tutto, poichè la patologia in questione va a colpire solo la parte centrale della retina, mentre le parti periferiche continuano a "funzionare" normalmente (sempre che non ci sia anche qualche altro problema concomitante) e possono essere "sfruttate" per la riabilitazione visiva, noi nei nostri Centri ci occupiamo proprio di questo.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.