Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubio su oct

Discussione avviata da Eleonora il 16 febbraio 2024

Buongiorno, in occasione di una visita di controllo la mia oculista ha rileato la pressione oculare a 19 (os) e 18 (od). Siccome prendo cortisone (come ormone sostitutivo) ha deciso di farmi una oct. A destra tutto bene mentre a sinistra risulta un’ alteraziond e quindi mi ha dato appuntamento per fare un campo visivo. Con l’occhio sinistro non sono riuscita a mantenere la fissazione della lucina e sbattevo molto la palpebra (ho gli occhi molto sensibili). Può essere uscito un risultato non veritiero. Sono molto in ansia. Grazie per l’attenzione

risposta dell'oculista

Dubio su oct

Risposta di Oculista

Scritto il 16 febbraio 2024

Gentile utente,
non penserei il risultato sia non veritiero, l’oct del nervo ottico è un esame piuttosto attendibile in grado di rilevare anche minime alterazioni. Non si può comunque al momento arrivare a nessuna diagnosi, aspettiamo il risultato del campo visivo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Dubio su oct

Risposta di Eleonora

Grazie. Io ad oggi non ho alcun disturbo visivo (a parte l’astigmatismo). Se fosse glaucoma perderei la vista oppure è curabile?

risposta dell'oculista

Dubio su oct

Risposta di Oculista

Gentile utente,
è assolutamente curabile, aspetterei comunque i risultati del campo visivo perché non è detto che la piccola alterazione all’oct in OS, abbia un significato patologico.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Dubio su oct

Risposta di Eleonora

Grazie mi tranquillizza.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.