Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco retina e possibile maculopatia

Discussione avviata da rob62 il 7 febbraio 2024

Buonasera,
quattro mesi fa ho subito un distacco di retina con successivo cerchiaggio; da subito ho continuato a vedere lampi laddove si è staccata la retina; ho fatto tre controlli positivi, l’ultimo il 10 gennaio; trascrivo dall’ultimo referto: Papilla rosea a margini netti con alone di atrofia peripapillare, cerchiaggio ben addentante, rottura retinica a bocca di pesce con retinopessia efficace, albero vascolare nei limiti, retina in piano ovunque, macula asciutta e trofica, periferia retinica indenne, corpi mobili vitreali.

Oggi per la prima volta ho provato online il test di Amsler ed in effetti risultano leggermente distorte in modo uniforme le righe verticali, mentre quelle orizzontali risultano ben dritte.
Il prossimo controllo è previsto fra due mesi; pensavo di aspettare un paio di settimane almeno prima di fissare un appuntamento, controllando ogni giorno se cambia qualcosa. La maculopatia può distorcere solo le linee verticali?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 8 febbraio 2024

Gentile utente,
la maculopatia può far vedere le linee distorte in tutti i versi, oppure interrotte, dal referto di un mese fa non sembra però essere presente alcuna problematica sulla retina centrale: macula trofica e asciutta, ossia senza presenza di edema (liquido). Potrebbe trattarsi di un disturbo che si presenta come esito dell’intervento e che magari con il passare del tempo tenderà a ridursi, comunque per maggiore tranquillità potrebbe eseguire un oct di controllo a breve.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di rob62

Molte grazie, lo farò certamente; un’ultima cosa; dopo l’operazione sono continuati come prima i lampi (a volte sembra un temporale...), più o meno nella stessa area del distacco; presumo che con il continuo "strattonare" del vitreo prima o poi quindi si staccherà di nuovo la retina.
In tal caso se non sbaglio c’è soltanto la vitrectomia (salvo laser se presa subito e il distacco è piccolo)?
Mi interessa saperlo, giusto per non farmi trovare impreparato come è successo questa volta (assente il mio oculista, sei giorni da quando mi sono accorto all’operazione), e saper andare di urgenza consapevolmente all’ospedale oftalmico (adesso che lo conosco) appena capiterà, spero più poi che prima.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
esatto l’iter in caso di complicanze sarebbe quello da lei descritto, ma non è detto che ciò accada. Anche in presenza di lampi persistenti post cerchiaggio, vitreo fortemente disorganizzato, la retina dovrebbe resistere bene proprio perché trattata e rinforzata con il cerchiaggio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di rob62

grazie per le informazioni e per l’incoraggiamento; intanto farò prossimamente l’oct suggerito e per il distacco, oltre alle cautele (niente sforzi eccessivi ecc) ... terrò incrociate le dita di una mano e un cornetto nell’altra :-)

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.