Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi con le luci

Discussione avviata da Federico il 5 febbraio 2024

Salve, 1 mese e 23 giorni fa mi sono sottoposto ad intervento FemtoLASIK, per correggere una ipermetropia di 4, sia OD che OS.
Ho recuperato la vista sia da vicino che da lontano, ed ho 11/10 (forse anche di più in quanto l’ultima volta che ho controllato ancora non era stabile il visus).
Vedo bene sia negli ambienti chiusi, sia all’aperto sia di notte (nel senso che il mio visus non cala mai, ed anche durante la giornata è stabile.
Tuttavia, soltanto di notte ho notato che ho problemi con le luci, ad esempio, l’altro giorno scendendo di casa, c’era la mia macchina con i fari posteriori accesi, ed ho notato che c’era proprio uno sdoppiamento (verso il basso) della luce del faro, poi ho notato che si forma anche un "alone" (non eccessivo ma che comunque si nota) attorno al faro, nel senso che la luce si "espande" attorno.

risposta dell'oculista

Problemi con le luci

Risposta di Oculista

Scritto il 6 febbraio 2024

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di un disturbo transitorio dovuto al fatto che la cornea deve terminare il suo processo di cicatrizzazione. Occorre attendere ancora qualche altra settimana per vedere come si evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problemi con le luci

Risposta di Federico

Grazie per la gentile risposta...
Ho riferito questi sintomi all’oculista che mi ha operato, e a detta sua l’intervento è andato bene, mi ha ricontrollato il fondo oculare più volte, e non ha riscontrato nulla di particolare.
Tuttavia, domani andrò a fare controlli più approfonditi, sempre con lui (topografia corneale, etc)
Spero che non uscirà nulla di grave... anche perchè sono molto giovane

risposta dell'oculista

Problemi con le luci

Risposta di Oculista

Gentile utente,
perfetto, il suo oculista mi sembra molto scrupoloso e attento segua le sue indicazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problemi con le luci

Risposta di Federico

Scritto il 7 febbraio 2024

Buonasera, ho un aggiornamento su questa situazione.

Dopo che mi sono stati effettuati tutti i controlli (topografia corneale, autorefrattometro), mi è stato detto che il trattamento è perfettamente centrato, fondo oculare ok, e si tratta di aberrazioni, che possono capitare dopo l’intervento.

Mi hanno anche riferito che con il tempo (ed anche perchè sono giovane), queste aberrazioni possono migliorare leggeramente (con il passare dei mesi/anni)

Sono contento così, anche se avrei preferito che non fossero spuntate queste aberrazioni.

Tuttavia informandomi ho letto che Zeiss produce degli occhiali per queste aberrazioni (vanno fatte su misura ovviamente, ed in base alle aberrazioni che si hanno), mi consigliate questa cosa oppure è meglio evitare?

risposta dell'oculista

Problemi con le luci

Risposta di Oculista

Scritto il 8 febbraio 2024

Gentile utente,
sinceramente non penso che con gli occhiali si possa risolvere il problema, indipendentemente dalla casa produttrice e dall’indubbia qualità dei loro prodotti. Per il momento aspetterei semplicemente qualche altro mese per valutare come evolve il tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Problemi con le luci

Risposta di Federico

va bene, la ringrazio dottore, in ogni caso queste aberrazioni non sono così fastidiose, se non ci faccio caso mi dimentico pure di averle, per dire...
In ogni caso devo preoccuparmi?
Questo è l’unico "problema" spuntato dopo l’operazione.

risposta dell'oculista

Problemi con le luci

Risposta di Oculista

Gentile utente,
non deve preoccuparsi perché dalle visite ed indagini strumentali eseguite non risulta nulla di “grave”.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.