Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarite

Discussione avviata da Fulvia il 4 febbraio 2024

Premetto che ho il glaucoma in terapia con tidocomb e qualiofta mattina e sera. Da quasi tre mesi sono afflitta da blefarite con prurito, rossore alle palpebre e la mattina mi sveglio con l’occhio gonfio. L’oculista mi ha detto che di tratta di blefarite allergica. Oltre alla schiuma per la pulizia e gli impacchi tiepidi, ho provato con alfatex pomata x 3 giorni, poi ketofil gel per 10 giorni, poi ketaled collirio senza risultati. Un altro oculista mi ha dato etacortilen gel per 5 giorni e sono stata meglio, appena dopo tre giorni dalla sospensione si è ripresentato il problema. Inizialmente le palpebre erano screpolate, ora no ma sono sempre irritate, pruriginose nell’angolo interno e gonfie la mattina. Ho eliminato tutti i cosmetici e creme al viso. Cosa posso fare?. Grazie per la risposta

risposta dell'oculista

Blefarite

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2024

Gentile utente,
potrebbe essere il collirio a base di brimonidina a causarle questa blefarite allergica, pertanto chieda al suo Oculista se vale la pena di cambiare questo farmaco con un altro di pari efficacia (ovviamente sempre sotto stretto controllo medico).
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Blefarite

Risposta di Fulvia

Scritto il 5 febbraio 2024

La ringraziamo per la risposta. È un’ipotesi a cui l’oculista aveva fatto riferimento ma non so perché non mi ha modificato il farmaco. Quale potrebbe essere il collirio alternativo? Così gliene parlo. Ma è possibile che sia quasi esclusivamente ad un solo occhio? L’altro nel tempo si è maggiormente regolarizzato.
Grazie

risposta dell'oculista

Blefarite

Risposta di Oculista

Scritto il 6 febbraio 2024

Gentile utente,
per il collirio alternativo deve parlarne con il suo oculista, come onlus non possiamo esprimerci in ambito commerciale né prescrivere farmaci (ancor più se parliamo di prodotti “delicati” come quelli per il trattamento del glaucoma). Può darsi che l’effetto allergizzante sia presente in entrambi gli occhi, ma che uno risulti più sintomatico dell’altro.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.