Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Collirio cortisone post PRK

Discussione avviata il 31 gennaio 2024

Salve,
Mi sono sottoposta all’intervento PRK quasi un mese fa. L’occhio sinistro è stato molto più lento nella guarigione del destro. Per questo motivo, ho usato di più sull’OS il cortisone, in particolare il cortivis. Due giorni fa alla visita col dottore mi ha comunicato che non ho più miopia e che è rimasto solo un po’ di astigmatismo che si dovrà risolvere con i colliri. Attualmente prendo un collirio lubrificante e un altro a base di cortisone però più leggero del cortivis (fluaton) in entrambi gli occhi a giorni alterni. Il problema è che ieri sera da quando ho messo quest’ultimo ho un fastidio all’occhio sinistro come se avessi qualcosa dentro. Il fastidio è rimasto tutta la sera e adesso appena sveglia l’ho ancora, sento qualcosa nell’occhio ed è molto fastidioso. È normale? A cosa può essere dovuto? E perché solo nell’OS?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 31 gennaio 2024

Gentile utente,
provi ad abbondare con il collirio lubrificante, potrebbe trattarsi di un disturbo dovuto all’occhio secco. Escluderei la presenza di un corpo estraneo, in quel caso l’occhio dovrebbe essere arrossato o comunque darle più fastidio. Comunque, se la situazione non dovesse migliorare con l’uso abbondante del lubrificante, contatti il suo oculista per ricontrollare eventualmente l’occhio con la lampada a fessura.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di

Scritto il 31 gennaio 2024

Metto il collirio lubrificante più volte ma la situazione non migliora. Ci vedo sempre peggio mentre fino a ieri ci vedevo abbastanza bene. Continuo a provare molto fastidio nell’occhio sinistro. Può essere una reazione avversa al collirio al cortisone di ieri? Era la prima volta che lo mettevo. Però la cosa strana è che sia successo solo in un occhio (quello appunto più lento a guarire)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 febbraio 2024

Gentile utente,
potrebbe trattarsi di una reazione al collirio cortisonico, ma come dice lei è strano il fatto che l’eventuale “intolleranza” si manifesti in un occhio solo. A questo punto si faccia ricontrollare al più presto dall’oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.