Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento cataratta e lente neutra

Discussione avviata da Maura Castellani il 28 gennaio 2024

Buonasera, ho fatto 5 giorni fa un intervento di cataratta sull’occhio destro miope (VOD: 3/10 csl); da primo controllo post intervento VOD: 9/10 TOD: 09 mmHg. Tutto bene, sarei molto contenta. Tuttavia, siccome comunque la vista non è perfetta perchè deve essere ancora operato l’occhio sinistro (VOS: 7/10 csl), il che dovrebbe succedere nel giro di due mesi, ho chiesto in sede di controllo se potevo ovviare sostituendo la lente correttiva destra degli occhiali con una lente neutra. Tuttavia, vedo molto peggio così, nel senso che vedo doppio (tipo due immagini della luna diverse e distanti); inoltre, in sede di parcheggio della macchina, ho realizzato che avevo una percezione totalmente falsata delle distanze laterali. Dipende forse dal fatto che chiaramente la lente dell’occhio sinistro e l’occhio destro non sono allineati e quindi le rispettive correzioni agiscono da una distanza diversa? E cosa mi consigliate di fare? Grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 gennaio 2024

Gentile utente,
qual è la gradazione del suo occhio sinistro?
Se non ci scrive i valori, non possiamo aiutarla.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Maura Castellani

Scritto il 29 gennaio 2024

Questi sono i dati per l’occHio sinistro:

SPH CYL AXIS
- 7.75 -0.50 50
- 7.75 -0.50 55
- 8.25 0.00
- 8.00 -0.50 55

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 gennaio 2024

Gentile utente,
i suoi disturbi dipendono dal fatto che attualmente c’è troppa differenza tra i due occhi, quello operato vede quasi tutto senza correzione, mentre il sinistro è molto miope (circa 8 diottrie). L’unico consiglio che le posso dare attualmente è quello di provare una lente a contatto sull’occhio sinistro (in questo modo dovrebbe andare meglio) ed eventualmente provare a parlare con il chirurgo per anticipare l’intervento sul secondo occhio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Maura Castellani

Scritto il 30 gennaio 2024

Ringrazio vivamente per la gentile risposta; immaginavo effettivamente che una lente a contatto potrebbe migliorare la situazione; purtroppo, non sono mai riuscita a convivere con le lenti a contatto, con mio grande rammarico e quindi, aspetterò pazientemente l’intervento sull’occhio sinistro (per il quale una delle dottoresse in fase di controllo mi ha detto che avrebbe segnalato di anticiparlo - un mese invece di due - appunto per la grande differenza attuale tra i due occhi, speriamo bene).
Grazie ancora.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.