Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento di cataratta su occhio affetto da ambliopia

Discussione avviata da Francesca il 28 gennaio 2024

Buonasera, ho dovuto eseguire l’intervento di cataratta su un occhio miope per 7/10 dall’infanzia. Mi è stato inserito un cristallino Alcon gradazione 9.5/10. Non ci sono state complicanze intraoperatorie, tuttavia mi è stato detto che l’epitelio corneale è molto sottile (causa uso lentine a contatto da 40 anni) e che si è lacerato, poi ricomposto dal chirurgo e lasciato alla guarigione spontanea. Già dalla sera dell’intervento la vista risulta offuscata come se non avessi rimosso il cristallino malato e tale resta anche a 1 settimana dall’intervento. Mi è stata applicata una lentina a protezione, ma nessun miglioramento. L’oculista attribuendo il problema all’epitelio mi ha proposto di rimuoverlo tutto con una pinzetta applicandomi poi di nuovo una lentina a protezione, ma a questo punto mi sono rifiutata. Ho molta paura perché l’occhio “buono” ha comunque 4/10 e già un accenno di cataratta, pavento la cecità e vorrei sapere se ancora posso sperare che l’occhio operato veda. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 gennaio 2024

Gentile utente,
non capisco perchè non abbia eseguito la procedura che le è stata raccomandata dal suo Chirurgo, se il problema è la riepitelizzazione, la soluzione proposta mi sembrava adeguata.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Francesca

Scritto il 29 gennaio 2024

Grazie dottore. Il motivo è che sono spaventata a morte, non ha a che fare con il mio chirurgo. Cercherò di farmi coraggio. Grazie.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.