Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta - post operatorio con residuo miopia

Discussione avviata da Milena il 25 gennaio 2024

Buongiorno,
Mi sono operata di cataratta al 1. occhio (miopia 7.5 e 1.25 di astigmatismo). Fatta oggi, a distanza di una settimana, 2. visita post operatoria dove mi è stato comunicato un residuo di 2.5 dio.
Dovrò poi operare l’altro occhio con 6 di miopia e -1.25 di astigmatismo).
Lavoro su videoterminale 8/10 h/dì e mi rendo conto che non sono in grado di riprendere in quanto l’ occhio operato vede bene a 20cm circa e l’altro ha una correzione leggermente obsoleta, ma non da vicino (ero solita usare lenti con occhiali da vicino).
Il chirurgo mi ha detto che per un occhiale anche provvisorio è troppo presto. E che rimanendo una notevole differenza tra i due occhi non sarebbe una buona soluzione.
Una soluzione provvisoria potrebbe permettermi di lavorare senza andare ad affaticare troppo gli occhi? E quando andrebbe adottata?
Ultima domanda: la conchiglia protettiva per dormire quanto tempo va usata? Una settimana o più?
Saluti e grazie.
Milena

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 gennaio 2024

Gentile utente,
lei qui non specifica quanti anni ha, dunque non possiamo sapere quale sia il valore (approssimativo) della sua presbiopia, ad ogni modo se per l’occhiale in effetti è troppo presto, potrebbe provare a lavorare mettendo una lente a contatto nel suo occhio ancora non operato, graduata in modo da lasciarlo un pò miope per aiutarla da vicino (dunque "pareggiando" più o meno il difetto dell’altro occhio), le consiglio di recarsi presso un ottico di fiducia per effettuare le necessarie prove del caso.
Per quanto riguarda la conchiglia protettiva, può già toglierla.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Milena

Ho 53 anni e prima di operarmi avevo una presbiopia di 2.
Dunque voi dite di "lavorare" sull’occhio non operato e non viceversa?
Prossima settimana ho appuntamento dall’ottico che mi ha in effetti promesso di fare dei tentativi, ma senza la sicurezza di poter far "collaborare" i due occhi come si deve vista la grossa differenza tra i due.
Intanto grazie per la precedente risposta.
Saluti. Milena

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
certo che deve "lavorare" sull’altro occhio, quello operato non va toccato fino alla fine della terapia post-operatoria (la situazione visiva si deve ancora stabilizzare).
La mia risposta precedente rimane valida, ci aggiorni, se desidera, dopo le prove dall’ottico.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.