Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Rossore calazio persistente da mesi

Discussione avviata da Carlo il 22 gennaio 2024

Buonasera, da ormai tre mesi mi è uscito un calazio sull occhio destro, a distanza di tre mesi si è praticamente sgonfiato quasi del tutto grazie penso alle cure che l oculista mi ha dato ovvero betabioptal unguento e collirio.
Tuttavia, è rimasto questo rossore sulla parte che esteticamente mi da alquanto fastidio che non accenna a diminuire. Ora ho stoppato il collirio e ho ripreso l unguento da un paio di settimane ma il rossore è ancora li? Cosa potrei fare per eliminare il rossore? Riprendo il collirio o ci sono altri modi? Grazie!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2024

Gentile utente,
le consiglierei di interrompere la cura sia con l’unguento che con il collirio, anche perché sono entrambi a base cortisonica e non è possibile utilizzarli per periodi prolungati. Il rossore dovrebbe lentamente scomparire in maniera spontanea (visto che anche il calazio sottostante è andato via del tutto), deve solo avere un po’ di pazienza. Tenga sempre ben pulito il bordo palpebrale, se avverte l’occhio secco può instillare per qualche settimana delle lacrime artificiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Carlo

Oddio forse qualcosina è rimasto ma niente di particolare, il vero problema è solo il rossore dunque anche se è rimasta un piccolissimo gonfiore stoppo le cure? Stessa cosa per gli impacchi che fino ad un mese fa facevo anche quelli.

Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
se la danno sollievo può procedere ancora un po’ con gli impacchi, se il gonfiore e il rossore dovesse aumentare di nuovo, si faccia ricontrollare dall’oculista.

https://iapb.it/calazio/

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Carlo

Comunque sembra essere più sgonfio e meno rosso ora che ho ripreso il cortisone unguento o forse è una mia impressIone o semplicemente sta guarendo da solo. Ma c è stato un lungo periodo dove rimaneva molto rossa la palpebra.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 gennaio 2024

Gentile utente,
le ripeto il cortisone non può essere usato per periodi prolungati, perché può provocare effetti collaterali importanti (ad esempio aumento della pressione oculare). Per il momento interrompa la terapia, se proprio dovesse esserci un peggioramento (aumento del rossore e/o recidiva del calazio), si faccia ricontrollare dall’oculista per impostare una nuova terapia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.