Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhi arrossati da più di un mese. Congiuntivite allergica?

Discussione avviata da Luigi il 22 gennaio 2024

Salve,
mi sono recato più di un mese fa dal mio oculista a causa di un problema che persiste nonostante la terapia.
I sintomi sono: entrambi gli occhi arrossati, sensazione di corpo estraneo nell’occhio destro e talvolta bruciore.
La visita non ha evidenziato problemi, forse pressione un pò alta 16 mmhg, comunque la diagnosi è stata "congiuntivite allergica" (non sono un soggetto allergico) e mi è stata data questa terapia: naaxia e cortivis 2 gocce per 3 volte al giorno per un mese.
Ecco ad oggi non è cambiato letteralmente nulla se non l’aggiunta di una secchezza oculare che sto tamponando con blugela coll.. Ovviamente ho contattato il mio medico per chiedere un secondo controllo, ma sarà non prima di una decina di giorni. nel frattempo chiedo gentilmente a voi un consulto
Premessa 32 anni astigmatico ipermetrope, soffro di tiroide di hashimoto (ultime analisi con tsh un pò alto rispetto al solito ma non c’è stato nessun cambio di terapia dall’endocrinologo) e lavoro al pc.
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2024

Gentile utente,
in attesa del prossimo controllo le consiglierei di proseguire solo con il lubrificante, può metterlo più volte al giorno. Se viene confermata la diagnosi di congiuntivite allergica, potrebbe eventualmente ripetere un nuovo ciclo con collirio antistaminico, se invece la situazione viene rivalutata come infiammazione da occhio secco (come sembrerebbe), vanno eliminati cortisone e antistaminico ed impostata terapia mirata con lubrificanti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Luigi

Scritto il 23 gennaio 2024

Gentile Dottore, grazie mille per la sua risposta.

Vorrei porle un’ultima domanda che ho notato solo di recente: l’occhio destro sembra manifestare una carenza nella lacrimazione e presenta un lieve tremore della palpebra. Potrebbero questi sintomi essere associati all’occhio secco e/o alla congiuntivite allergica?

Nel caso specifico, ritiene che l’utilizzo di Blugel A sia appropriato o mi consiglierebbe eventualmente un collirio più efficace?

La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione. Le porgo cordiali saluti e auguro una buona serata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 gennaio 2024

Gentile utente,
l’infiammazione della superficie oculare (da secchezza e/o allergia) potrebbe essere la causa del lieve tremore palpebrale (ma potrebbe anche semplicemente trattarsi di stress o carenza di sali minerali). In attesa della visita abbondi con il lubrificante (per il momento può proseguire tranquillamente con quello già in uso).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.