Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Domande su post femtolasik

Discussione avviata da Federico il 22 gennaio 2024

Ciao a tutti, io poco più di un mese fa mi sono sottoposto alla FemtoLasik, per correggere una ipermetropia.
Ad oggi mi sento benissimo ed ho recuperato la vista, vedo benissimo, sia di notte che di giorno, sia da vicino che da lontano.
Non sto usando più le lacrime artificiali in quanto l’occhio non appare più secco (almeno mi sembra così, e se anche ci fosse una secchezza non è così esagerata al punto di avvertire fastidi così grandi).
Andiamo al punto, mi sono accorto che ad esempio se sono in una stanza completamente buia, noto ad esempio la luce della fotocellula, oppure del led rosso della TV, come se si "sfumasse" più di quanto dovrebbe, creando credo si chiami un alone.
Non ricordo che prima dell’intervento avevo questo problema, chiedo gentilmente a cosa potrebbe essere correlato e se passerà, in quanto mi turba e non poco

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2024

Gentile utente,
dovrebbe trattarsi di un disturbo transitorio, dovuto al fatto che la cornea è ancora in fase di cicatrizzazione, oppure di un lieve astigmatismo. Aspettiamo i risultati della prossima visita di controllo per avere maggiori informazioni su come sta procedendo il tutto, purtroppo senza poterla visitare non possiamo formulare una diagnosi precisa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Federico

Dottore la ringrazio tanto per la risposta! Per essere più pignoli, la luce si sfuma/estende in modo circolare, abbastanza preciso.

Quindi volevo chiederle, potrebbe essere causato dal fatto che il trattamento non è ampio quanto la pupilla?

Se questo fosse il caso, non avrei dovuto vederci male di sera o in luoghi chiusi?
Quindi non riuscendo a mettere a fuoco bene le cose e di conseguenza vedendoci sfocato?

E se il problema persiste per più del tempo richiesto per la cicatrizzazione della cornea, si può valutare di effettuare un ritocco per correggere questo difetto?

So che senza una visita è difficile valutare la situazione, infatti vorrei recarmi presso una struttura per effettuare i vari controlli e avere una risposta più precisa, potrebbe dirmi una struttura nelle vicinanze?
Sono di Salerno

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
dai disturbi descritti non sembrerebbe trattarsi di zona ottica inadeguata, il ritocco si potrebbe valutare più avanti in caso permanesse un lieve vizio refrattivo residuo. I nostri contatti in Campania sono i seguenti:

Istituto di Clinica Oculistica e Oftalmologia Preventiva
Università degli Studi - Via Pansini, 5 - Pad. 15
80131 Napoli
tel. 081/5666780 - fax 081/5463487

Azienda Ospedaliera Universitaria OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d’Aragona
Via San Leonardo, 1
84131 Salerno SA
Tel. 089.672361 / 089.672304

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.