Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

sono monocolo astigmatico miope

Discussione avviata da diffelbeker il 16 gennaio 2024

salve mi presento sono ciro affetto da una forte miopia da quando ero piccolissimo. adesso ho 57 anni e dall’unico occhio vedente mi mancano 12 diottrie. nella mia vita ho fatto un sacco di visite da tanti professori Lucio Buratto .professore Capitani ecc ho sempre avuto la medesima risposta che essendo monocolo é l’operazione (la rimozione del cristallino) potevano esserci delle problematiche perchè il minimo rischio poteva compromettere la vista del mio occhio. la domanda che vi porgo è questa: dato che ormai le varie tecniche si sono evolute per operare ci sarebbe per me un minimo di speranza per levarmi gli occhiali o la lente gaspermeabile ? mi è venuta anche la blefarite è la mia vita e diventata un calvario dato che con gli occhiali non sono idoneo a fare niente è questo mi procura un sacco di insicurezze sopratutto per un eventuale lavoro o per il futuro. se qualcuno potrebbe darmi delle risposte a queste domande grazie!!!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 gennaio 2024

Gentile utente,
l’intervento di cataratta nel suo caso può risultare particolarmente rischioso, sia per il fatto che è monocolo, sia per l’elevata miopia presente che rende la sua retina alquanto delicata. C’è però da considerare che nel momento in cui la cataratta dovesse maturare, il visus diminuirà sempre di più rendendo alla fine obbligatorio procedere con la chirurgia. Deve affidarsi ad un chirurgo specializzato, che possa gestire al meglio la situazione, cercando di ridurre al minimo le complicanze. Le invio di seguito alcuni dei nostri contatti di cliniche oculistiche a cui potrebbe rivolgersi per far seguire il suo caso:

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Clinica Oculistica
Università Cattolica - Largo Gemelli, 8
00168 Roma
tel. 06/30155228

Nuova area di oftalmologia (S. Orsola)
Padiglione 1 Palagi - Via Palagi, 9
Bologna
tel. 051 6362831 - 051 6362730

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di diffelbeker

Scritto il 17 gennaio 2024

la ringrazio sono tutte cose che già sapevo!! ma nel caso io volessi rischiare un chirurgo se la sentirebbe di operarmi? e nel caso mi consiglierebbe il laser ? ho letto che adesso riescono a rimuovere anche piu di 10 diottrie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 gennaio 2024

Gentile utente,
mi dispiace averle detto cose che già sapeva ma cosa potevo aggiungere attraverso un consulto online e soprattutto non ritenendo ci siano soluzioni alternative? Penso che un chirurgo esperto possa prendersi i suoi rischi e operarla di cataratta a tempo debito, personalmente non ritengo il laser sia indicato per una serie di motivi: età, diottrie elevate, BLEFARITE (con probabile secchezza associata), cataratta che potrebbe sopraggiungere in tempi brevi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.