Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Quesiti

Discussione avviata da Claudia il 15 gennaio 2024

Buonasera dottori,avrei dei quesiti da porvi
Prendere l’aeroplano ci sono dei rischi per gli occhi in generale ? La mia paura è che l altitudine fa alzare la pressione degli occhi e fa venire i problemi.
Ho la fobia degli occhi e quando guido la macchina cerco di mettere sempre il parasole perché ho paura del sole che sbatte negli occhi però ogni tanto è inevitabile che mi ci vada a a finire però cerco sempre di togliere subito lo sguardo per paura che danneggio la retina,inoltre anche di notte quando ci sono i fari a led delle auto cerca di guardare basso però avvolte capita come a tutti noi che sia sole che fari delle auto ti vanno a finire davanti,però poi tolgo subito lo sguardo,queste cose fanno rischiare maculopatie o invece no? Dato che si trattano di cose inevitabili ?
Stare a debita distanza dal cellulare per mandare SMS e leggere qualcosa non si rischia nulla giusto ? Ho anche occhiali per la protezione delle luci blu però avvolte non portandoli mi capita di stare al Cell se

risposta dell'oculista

Quesiti

Risposta di Oculista

Scritto il 16 gennaio 2024

Gentile utente,
1. Può prendere l’aereo, non ci sono problemi per la pressione (possono esserci piccoli sbalzi ma niente di pericoloso). Esistono restrizioni per i voli solo in specifiche situazioni, ad esempio dopo intervento di vitrectomia con introduzione di gas nell’occhio (che potrebbe espandersi in alta quota);
2. Esposizione accidentale, per tempi molto brevi alla luce solare o ai fari delle macchine non provoca danni alla macula, stia tranquilla;
3. Può usare il cellulare ad una distanza normale, senza rischi particolari per gli occhi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.